A- A+
MediaTech
Social e talk show: su Facebook e Twitter vincono Ballarò e Piazza Pulita

IlSocialPolitico è tornato a sondare il terreno del talk show politico: Ballarò è il programma più popolare su Facebook, Piazza pulita il più seguito e coinvolgente su Twitter

Facebook - In rai tutti i talk politici che abbiamo monitorato hanno aperto un proprio profilo Facebook. Tra questi svetta in termini di popolarità Ballarò, che raggiunge più di 123.000 mi piace, risultando così il talk politico italiano più popolare su Facebook. Segue al secondo posto l’inossidabile Porta a Porta (88.143 mi piace) e chiude al terzo Virus con  13.723 mi piace. Il talk condotto da Porro è però quello che tra i cugini della rai riesce a coinvolgere di più i propri fan in termini di interazioni con i post della pagina. Virus ha più di 600 persone che ne parlano su Facebook, Ballarò ha 261 persone che ne parlano e Porta a Porta 167. Passando a mediaset ci troviamo di fronte ad una situazione piuttosto desolante: matrix non ha un profilo facebook e la pagina fan di Quinta Colonna non è aggiornata dal febbraio scorso. Scenario totalmente opposto su La7, che a differenza di mediaset, sembra aver puntato forte su Facebook. Piazza Pulita è il secondo talk politico italiano per popolarità (84.249 mi piace) ma il primo nel coinvolgere i propri fan (sono più di mille persone che interagiscono con la fan page). Dopo il programma condotto da Formigli troviamo la Gabbia con 62.065 mi piace e 767 persone che ne parlano. Di Martedì è il talk meno popolare e social della rete con  15.310 e 200 persone che ne parlano.

Twitter - Tra tutti i Talk presi in considerazione abbiamo rilevato come il più social, in termini di popolarità (numero di follower) e di coinvolgimento degli utenti (numero di citazione e di risposte), sia Piazza Pulita. Il programma condotto da Formigli è il più seguito su Twitter con 242.000 follower e quello che interagisce di più con il pubblico: negli ultimi 200 tweet ha citato più di cento profili unici e fornito 33 risposte dirette agli utenti.  Al secondo posto per popolarità troviamo Ballarò seguito da 185.000 follower. Chiude il podio Porta a Porta con 94.400 follower. Dopo questi programmi troviamo per livello di popolarità La Gabbia (45.500 follower), Virus (23700 follower), Di Martedì (19.200 follower), Matrix (7200 follower) e Quinta Colonna (5.315 follower).

Piazza Pulita risulta il più interattivo seguito da Quinta Colonna che menziona 109 profili unici e risponde in maniera diretta ai suoi follower in 15 tweet. Al terzo posto troviamo invece Virus con 22 risposte dirette e 77 utenti unici menzionati. Dopo il terzetto si piazzano Porta a Porta (80 menzioni e 0 risposte), Matrix (75 menzioni e 2 risposte), La Gabbia (46 menzioni e 4 risposte) e Di Martedì (15 menzioni e 0 risposte).

Tags:
talk showsocialpiazza pulitaballaròtwitterfacebook
in vetrina
Grande Fratello 2019, MILA SUAREZ: CONFRONTO CON ALEX BELLI. NOMINATION E...

Grande Fratello 2019, MILA SUAREZ: CONFRONTO CON ALEX BELLI. NOMINATION E...

i più visti
in evidenza
Ratajkowski versione coniglietta Emily scalda la rete. LE FOTO

Show della modella juventina

Ratajkowski versione coniglietta
Emily scalda la rete. LE FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel Insignia: quando l’ammiraglia si da’ all’off-road

Opel Insignia: quando l’ammiraglia si da’ all’off-road


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.