Rivoluzione sul piccolo schermo/ Il 69% degli italiani usa i social media davanti alla televisione: inizia l'era della "social tv"

Mercoledì, 29 agosto 2012 - 11:53:00
Tv e social network: un legame sempre più stretto. Secondo uno studio condotto da Ericsson in Brasile, Cile, Cina, Germania, Italia, Messico, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti, la "social tv" sta infatti diventano un vero e proprio fenomeno di massa. Qualche dato? Il 62% dei consumatori utilizza i social media mentre guarda la tv, su base settimanale, registrando un incremento del 18% rispetto allo scorso anno. Anche in Italia il fenomeno è sempre più diffuso: nel nostro Paese la percentuale sale al 69%. In rapporto al genere degli intervistati, il 66% delle donne dichiara questa abitudine, contro il 58% degli uomini. In particolare, il 25% dei consumatori a livello globale utilizza i social media per discutere in tempo reale ciò che sta guardando, percentuale che in Italia si attesta invece intorno al 30%.
social tv

“I dispositivi mobili - spiega Niklas Rönnblom, Senior Advisor Ericsson ConsumerLab - hanno un ruolo importante nella fruizione della tv, come dimostra il fatto che il 67% dei consumatori utilizzi smartphone, tablet o pc portatili per la visione di tv e video. Inoltre, il 60% dei consumatori afferma di utilizzare servizi on-demand su base settimanale. Guardare la tv in mobilità sta diventando una pratica sempre più diffusa, e il 50% del tempo speso nella visione di tv e video su smartphone avviene fuori casa, tendenza in crescita il cui aumento è facilitato dalle connessioni a banda larga mobile”.

Anche se le modalità di fruizione e i bisogni stanno cambiando, solo l’8% degli intervistati dichiara di voler ridurre i propri abbonamenti tv in futuro. Infatti, piuttosto che prestare attenzione alla riduzione dei costi, i  consumatori sono disposti a pagare di più per una migliore esperienza di fruizione: il 41% dichiara di essere disposto a pagare per tv e video in alta definizione. Oltre la metà dei consumatori vuole poter scegliere la propria tv e contenuti video: “Dal momento che il numero di schermi e servizi aumenta - continua Rönnblom - le persone sono sempre più alla ricerca di una modalità  intuitiva e aggregata che possa mettere tutto insieme. Dovrebbe permettere ai consumatori di unire tv on-demand e lineare includendo contenuti in diretta, facilitare l’accesso ai contenuti, fare leva sul valore dalla social tv e fornire accesso senza interruzioni su più dispositivi”.




0 mi piace, 0 non mi piace
In Vetrina


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA