Social network/ I manager li usano per fare business, LinkedIn il preferito. Ma le aziende latitano

Mercoledì, 27 ottobre 2010 - 15:32:00

Se i manager dimostrano grande dimestichezza nell’utilizzo dei social network, le aziende ancora latitano. E' quanto emerge da un’indagine condotta da HSM, azienda leader nell’executive education, su un campione di 680 manager selezionati tra i quasi 2mila partecipanti alla sesta edizione del World Business Forum, il maggiore evento rivolto alla business community del nostro Paese che si svolge a Milano il 27 e 28 ottobre. E’ infatti il 70% degli intervistati a confermare la sua presenza attiva sui social network, contro il 33% di presenza delle aziende.

Il social network preferito dai manager è LinkedIn (76%), seguito a poca distanza da Facebook (70%); Twitter si ferma al 21% delle preferenze e YouTube al 18%. Alla domanda riguardanti i motivi di presenza sui social network, il 39% degli intervistati dichiara finalità di business: fare networking all’interno della propria comunità professionale.
Interessante notare che i manager usano i social network anche per raccogliere informazioni sui colleghi, siano essi competitor, clienti o partner: il 58%, infatti, ammette, di cercare informazioni su altri manager utilizzando appunto i social network, LinkedIn su tutti (91%).

Le aziende invece sembrano non avere ancora adottato l’abitudine di utilizzare i social network come strumenti di comunicazione e di relazione: solo un terzo degli intervistati (33%) conferma la presenza della propria azienda sui social network, e di questi il 71% indica Facebook come canale preferito. Sorprende al secondo posto tra i social network più utilizzati dalle aziende Twitter (64%), seguito da YouTube e LinkedIn (entrambi al 50%). Obiettivo delle aziende sui social network è quello di informare i consumatori (28%), mentre solo l’11% si pone come obiettivo quello di ascoltare i consumatori. Da questi elementi emerge una scarsa familiarità con i mezzi e ancora una insufficiente comprensione delle potenzialità degli stessi. D’altra parte il 47% delle aziende presenti sui social network lo è a partire solo dal 2009.

Nelle aziende, inoltre, sembrano mancare figure preposte a gestire i social network: il 48% degli intervistati ammette che nella sua azienda non ci sono competenze specifiche e il 37% indica il dipartimento comunicazione come area che si occupa dei social network.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA