A- A+
MediaTech
Sole 24 Ore: ok Cda a condizioni e calendario offerta in opzione

Il Consiglio di amministrazione de Il Sole 24 Ore Spa ha approvato oggi le condizioni e il calendario dell'offerta di azioni speciali in opzione a tutti gli azionisti, titolari di azioni ordinarie e/o titolari di azioni di categoria speciale (l'"Offerta in Opzione"), da emettersi in esecuzione della delibera di aumento del capitale sociale in via inscindibile assunta dall'assemblea straordinaria degli azionisti del 28 giugno 2017. L'avvio dell'Offerta in Opzione e le condizioni della stessa sono subordinate al rilascio delle autorizzazioni previste dalla vigente normativa. Fermo restando l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni, l'Offerta in Opzione - riferisce un comunicato - avra' a oggetto azioni speciali di nuova emissione, prive di valore nominale, da offrirsi in opzione a tutti gli azionisti della Societa', titolari di azioni ordinarie e/o titolari di azioni di categoria speciale, al prezzo di sottoscrizione di euro 0,961 per azione (di cui euro 0,010 a titolo di capitale ed euro 0,951 a titolo di sovrapprezzo) nel rapporto di opzione di n. 4 azioni speciali di nuova emissione ogni azione ordinaria e/o speciale possedute. Di conseguenza, l'Offerta in Opzione comportera' l'emissione di n. 52.012.476 nuove azioni speciali, per un controvalore complessivo pari a euro 49.983.989,44 (di cui euro 520.124,76 a titolo di capitale ed euro 49.463.864,68 a titolo di sovrapprezzo).

Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni speciali - che avranno le stesse caratteristiche e attribuiranno i medesimi diritti delle azioni speciali della Societa' gia' negoziate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa ("MTA"), alla data di emissione (godimento regolare) - incorpora uno sconto del 34,82% circa rispetto al prezzo teorico ex diritto (Theoretical Ex Right Price o TERP) delle azioni speciali dell'Emittente, calcolato, secondo le metodologie correnti, sulla base del prezzo di riferimento di borsa di oggi, 25 ottobre. Pertanto, fermo restando quanto sopra indicato relativamente all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni, e' previsto che: i diritti di opzione possano essere esercitati, a pena di decadenza, dal 30 ottobre 2017 al 16 novembre 2017, estremi inclusi; e i diritti di opzione siano negoziabili sul MTA dal 30 ottobre 2017 al 10 novembre 2017, estremi inclusi. I diritti di opzione non esercitati entro la fine del periodo di opzione saranno offerti sul MTA, ai sensi dell'articolo 2441, comma 3, del Codice Civile (l'"Asta dei Diritti Inoptati"). L'indicazione delle date delle riunioni in cui l'Asta dei Diritti Inoptati sara' effettuata verra' fornita tramite specifico avviso. Il Cda ha altresi' approvato la sottoscrizione del contratto di garanzia relativo all'operazione. I garanti saranno Banca IMI Spa e Banca Akros Spa, i quali agiranno anche come joint global coordinator e joint bookrunner, assumendo l'impegno di sottoscrivere ai termini e alle condizioni di cui al contratto di garanzia, disgiuntamente tra loro e senza vincolo di solidarieta', le azioni speciali di nuova emissione, eventualmente rimaste inoptate al termine dell'Asta dei Diritti Inoptati, che si terra' successivamente al periodo di sottoscrizione, per un ammontare massimo pari a euro 20.000.000.

Il contratto di garanzia conterra', tra l'altro, clausole che danno la facolta' ai Garanti di far cessare l'efficacia dell'impegno di garanzia al ricorrere di taluni eventi, tra i quali in particolare (i) la mancata esecuzione dell'impegno assunto dall'azionista di maggioranza Confindustria di partecipare all'Offerta in Opzione sottoscrivendo azioni speciali di nuova emissione per un controvalore complessivo di euro 30.000.000; (ii) la mancata esecuzione dell'operazione di cessione ad un veicolo societario interamente controllato dal fondo Palamon di un'interessenza (pari al 49%) nell'area "Formazione ed Eventi" e (iii) il verificarsi di cosiddette cause di "force majeure". E' previsto che, entro il giorno antecedente l'avvio dell'offerta, Palamon e Confindustria diano corso ad adempimenti (meglio descritti nel prospetto relativo all'offerta e alla quotazione sul MTA delle azioni speciali di nuova emissione che sara' messo a disposizione del pubblico nei modi e nei termini di legge), volti ad assicurare - rispettivamente - l'esecuzione dell'operazione sull'area "Formazione ed Eventi" e l'esecuzione dell'impegno di sottoscrizione dell'azionista di maggioranza. Nel contesto del piano industriale del Gruppo per il periodo 2017-2020, il positivo completamento dell'aumento di capitale in opzione consentira' l'integrale copertura delle perdite dell'Emittente, il ripristino del patrimonio netto a valore positivo e il rafforzamento patrimoniale, che costituiscono misure necessarie a consentire la prosecuzione dell'attivita' ordinaria in regime di continuita' aziendale. La conclusione dell'operazione e' attesa entro la fine del mese di novembre 2017.

 

Tags:
sole 24 orecda sole 24 oresole 24 ore calendario offerta





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.