A- A+
MediaTech
Spazio, Rosetta ce l'ha fatta: trovata Sonda Philae. Era su una Cometa

 

Rosetta ha trovato Sonda Philae sulla superficie della Cometa


La sonda Rosetta e' riuscita a fotografare il lander Philae sulla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko sul quale era sceso il 12 novembre 2014 scorso. Le foto sono state scattate lo scorso 2 settembre e poi inviate a Terra dove sono state processate. A catturare le immagini e' stata la fotocamera ad angolo stretto OSIRIS, mentre Rosetta si trovava a una distanza di 2.7 km dalla superficie. Le foto mostrano chiaramente il corpo principale del lander e due delle sue tre gambe.

Dalle immagini risulta anche evidente l'orientamento di Philae, ed e' ora chiaro il motivo per cui - sin dal giorno dell'approdo sulla cometa, avvenuto il 12 novembre 2014 - e' stato cosi' difficile stabilire le comunicazioni. Il lander si trova infatti incastrato in una crepa oscura della superficie della Cometa. ''Con ancora appena un mese scarso di missione davanti a noi, siamo felicissimi di essere finalmente riusciti ad avere un'immagine di Philae, e di vederlo a un livello di dettagli sorprendente'', dice Cecilia Tubiana del team della fotocamera OSIRIS, la prima persona a vedere le immagini, ieri, mentre avveniva il download da Rosetta.

Tags:
spazio rosetta sonda philae cometa 67p/churyumov-gerasimenko





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.