A- A+
MediaTech
Submelius, il virus più diffuso in Italia che infetta dai siti di streaming

Il malware Submelius colpisce oltre il 30% degli italiani

Sicurezza informatica: è allarme Submelius, il virus più diffuso in Italia con i siti di streaming da Google Chrome che ha già colpito il 30% degli italiani, lo riferiscono i ricercatori di ESET Security.

Submelius, il virus più diffuso in Italia con i siti di streaming da Google Chrome

Submelius è un malware  che infetta il pc in particolar modo degli internauti che utilizzano il browser  Google Chrome  per guardare in streaming film e serie tv. Infatti è proprio nei siti che mettono in rete contenuti privi di copyright che il virus Submelius si annida 

Submelius, il virus che ha colpito il 30% degli italiani: dove si trova

Submelius si nasconde all’interno di particolari network pubblicitari e reindirizza verso pagine web pericolose. Quando l’utente si appresta a guardare il contenuto video, sullo schermo compare un classico pop-up che avverte la rilevazione di un virus o la possibilità di guadagni interessanti attraverso internet, Il browser viene così "obbligato" ad effettuare un reindirizzamento verso un sito web che chiede a sua volta di passare ad un altro indirizzo, finché l'utente non clicca su "Accetta", autorizzando così Chrome all'installazione di un'estensione malevola, il gioco è fatto, Submelius ha infettato il pc!

Il malware Submelius colpisce oltre il 30% degli italiani: come difendersi

Come rimuovere Submelius lo spiegano gli esperti di sicurezza informatica di ESET:

“Se l’utente è stato colpito da Submelius e ha installato una delle estensioni dannose di Chrome sul browser, dovrà rimuoverla il più presto possibile digitando “chrome: // extensions” nella barra del browser ed eliminando le estensioni sospette. È inoltre necessario analizzare il computer o il dispositivo infetto utilizzando una soluzione di sicurezza affidabile, per escludere la possibilità di scaricare qualsiasi altro tipo di minaccia”

Submelius è il malware più diffuso in Italia, ma ecco anche il virus  ScriptAttachment

Tra i malware più diffusi in Italia, sempre secondo gli esperti di ESET, c’è  ScriptAttachment il virus informatico che oggi ha raggiunto il 6% di infezioni grazie ad un falso allegato mail che una volta aperto procede all’installazione di una miriade di varianti differenti del medesimo malware.

Tags:
submeliusvirus submeliusmalware submeliussicurezza informatica





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.