A- A+
MediaTech
Successo di Cairo contro Blackstone. Via Solferino, l'arbitrato va avanti

Con riferimento al contenzioso relativo all'operazione che nel 2013 ha portato alla vendita e contestuale locazione del complesso immobiliare di Via Solferino, la Camera Arbitrale di Milano ha comunicato alle parti la pronuncia, da parte del Tribunale Arbitrale composto dal Pres. Dott. Renato Rordorf e dai co-arbitri Proff. Vincenzo Roppo e Vincenzo Mariconda, di un Lodo parziale e non definitivo, e di contestuale ordinanza istruttoria. Lo scrive in una nota Rcs group.

Con detti provvedimenti - aggiunge - il Tribunale Arbitrale, fra l'altro ha affermato la propria competenza a decidere sulle domande di Rcs (incluse quelle risarcitorie), respingendo tutte le relative eccezioni pregiudiziali e preliminari sollevate dall'acquirente; ha escluso l'invalidita' dei contratti con cui e' stata conclusa l'Operazione; ha rilevato che il comportamento dell'acquirente potrebbe dare luogo al risarcimento del danno in favore di Rcs, e a tal fine ha disposto due consulenze tecniche per accertare le condizioni in cui si trovava Rcs nel 2013, nonche' il valore di mercato dell'Immobile, tenuto conto, fra l'altro, di tutte le condizioni dell'Operazione. La decisione del Tribunale Arbitrale conferma che l'arbitrato in Italia e' la sede competente a decidere la controversia tra le parti, e cio' diversamente da quanto sostenuto dall'acquirente e dai fondi Blackstone, anche nella causa intentata presso la Supreme Court of the State of New York.

L'odierna decisione - prosegue il comunicato - dimostra, inoltre, che l'azione instaurata da Rcs, lungi dall'essere addirittura un "atto estorsivo" (come, incautamente, piu' volte qualificata dalle controparti), e' meritevole di ulteriore approfondimento, e potrebbe condurre a un risarcimento del danno in favore della Societa'. La decisione del collegio arbitrale e' coerente con quanto la Societa' aveva sin da principio prospettato all'acquirente, in via stragiudiziale, prima dell'instaurazione dell'arbitrato, quando Rcs aveva, in buona fede, chiesto all'acquirente di avviare un dialogo proprio finalizzato a ripristinare in concreto l'equilibrio dei contratti. In questa situazione, Rcs attende serenamente l'esito dell'istruttoria e del giudizio, rispettosa dell'attivita' del Tribunale Arbitrale e fiduciosa che, nella vicenda concernente l'Immobile, risultera' accertato che l'unica parte danneggiata e' stata la Societa', nel cui esclusivo interesse il Consiglio di Amministrazione ha doverosamente agito e continuera' ad agire in ogni sede.

Commenti
    Tags:
    cairo via solferino rcs





    Error processing SSI file
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.