A- A+
MediaTech
Taste of Italy investe in Abaco, software house su agricoltura di precisione

Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito una partecipazione del 70% in ABACO S.p.A.

ABACO, fondata nel 1990 a Mantova, è un player di riferimento a livello europeo nella fornitura di soluzioni software per la gestione ed il controllo delle risorse territoriali, orientate principalmente all’agricoltura di precisione ed alla sostenibilità ambientale. 

I software ABACO, basati su una piattaforma tecnologica proprietaria, sono in grado di archiviare ed elaborare informazioni e dati geo-spaziali relativi all’utilizzo del suolo e alla sua gestione tecnica ed amministrativa nei seguenti ambiti di applicazione:

Agricoltura di precisione messa in atto dalle aziende agricole e volta ad incrementare le rese e migliorare la sostenibilità ambientale nell’utilizzo del suolo.

Monitoraggio delle filiere agricole da parte dell’industria alimentare per il controllo di filiera e la tracciabilità in campo. 

Gestione della Politica Agricola Comunitaria (PAC) da parte dei governi, attraverso la mappatura dei beneficiari, la verifica e gestione delle richieste di sussidio, il monitoraggio dei terreni agricoli, la gestione dei flussi informativi e amministrativi. 

Gestione degli asset aziendali e del patrimonio immobiliare. 

Nel 2018 ABACO ha sviluppato un fatturato di circa €9 milioni, il 60% dei quali all’estero, con un EBITDA di circa €3 milioni. La società impiega oltre 50 dipendenti altamente qualificati, basati in Italia e nel Regno Unito.

Taste of Italy, facendo leva sulla capacità innovativa di ABACO, intende supportarne la strategia di crescita nel mercato dell’agricoltura di precisione, quale risposta alle sempre più impellenti necessità di assicurare la tracciabilità delle filiere agricole e lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.

Con il contributo di Taste of Italy, ABACO potrà inoltre perseguire con maggior facilità e solidità il proprio piano di acquisizioni in Italia e in Europa, allo scopo di ampliare l’offerta di soluzioni software e la capacità di delivery nei diversi paesi in cui già opera con successo.

Alberto Iori, fondatore di ABACO, proseguirà la propria attività in azienda nel ruolo di Presidente con deleghe esecutive in ambito di sviluppo strategico e innovazione di prodotto, mantenendo una quota del 30% insieme ad altri manager che sono stati artefici del successo dell’azienda.

Alberto Iori ha commentato: “Grazie al supporto di Taste of Italy contiamo di far evolvere ulteriormente ABACO, diventando un punto di riferimento non solo per i governi europei e gli operatori dell’industria agroalimentare, ma anche per altre aziende a noi complementari che riconoscano in questo progetto la possibilità di creare un gruppo europeo leader nel settore”.

Andrea Bertoncello, Managing Director di Taste of Italy, ha commentato: “Siamo rimasti impressionati dallo spirito innovativo di quest’azienda, che si occupa di software per l’agricoltura da oltre 25 anni e che ha sempre precorso i tempi grazie alla visione di Alberto Iori. Un percorso che ha portato ABACO ad essere ottimamente posizionata per affiancare le eccellenze del settore agroalimentare nella sfida dell’agricoltura di precisione, della sostenibilità ambientale e della tracciabilità delle filiere agricole”.

Taste of Italy è stato assistito nell’operazione dallo studio Gianni Origoni Grippo Capelli & Partners (consulenza legale), da Bain (business due diligence), da New Deal Advisors (financial due diligence) e da CBA Studio Associato (structuring e tax due diligence); Alberto Iori è stato assistito da Ethica Corporate Finance e dallo studio legale Hi-Lex.

Commenti
    Tags:
    taste of italytaste of italy abacoagricoltura taste of italysoftware house abacoabaco spa





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.