A- A+
MediaTech
Tech, vincitori e vinti delle presidenziali: Oracle e Thiel vs Apple e Amazon

Donald Trump ha già un record: è il presidente più odiato dal mondo della tecnologia Usa. Lo scorso luglio, una lunga lista di manager e investitori aveva firmato una lettera, definendo l'elezione del candidato repubblicano “un disastro per l'innovazione”.

Hillary Clinton aveva un programma per facilitare gli investimenti e attrarre startup. Donald Trump, che da queste parti sarebbe definito palazzinaro, non ha mai mostrato simpatia nei confronti delle tech company. Nel suo programma, l'unico cenno alla al settore digitale riguarda la cybersecurity. Per il resto nulla. Eppure ci sono alcuni (pochi) protagonisti della Silicon Valley che hanno deciso di appoggiare Trump, con dichiarazioni e (soprattutto) milioni di dollari. I nomi più celebri sono due. Il primo è Peter Thiel, fondatore di Paypal. Ha donato 1,25 milioni alla campagna presidenziale ed è salito sul palco della convention repubblicana. L'altro è Larry Ellison, il patron di Oracle. Anche da parte sua c'è stato un appoggio economico ai conservatori.

La lista degli sconfitti è molto più lunga. Tim Cook era entrato nella lista dei possibili vicepresidenti di Hillary. Il che la dice lunga sul suo orientamento. Il fondatore di Apple, Steve Wozniak, è tra i firmatari della lettera che bolla Trump come un disastro. Zuckerberg non si è esposto personalmente, ma è stato molto vicino alla presidenza Obama. L'altro fondatore di Facebook, Dustin Moskovitz, si è invece esposto eccome: tra contributi personali e societari ha donato ai democratici più di 20 milioni di dollari. Lo scontro più duro, però, è con Jeff Bezos. Trump ha promesso che, in caso di elezione, “Amazon avrebbe avuto dei problemi”. Mentre Bezos ha definito il neo presidente “un pericolo per la democrazia”.

Tags:
donald trumpjeff bezosamazonappleoraclepeter thieltim cook

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.