A- A+
MediaTech
Torino punta sull'innovazione, firmato protocollo per un hub internazionale

Firmato un protocollo d’intesa per accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione in città e nel Paese. Definito l’obiettivo di effettuare congiuntamente investimenti in startup da parte delle Fondazioni e di Neva Finventures, il Corporate Venture Capital di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Le Officine Grandi Riparazioni (OGR) saranno il catalizzatore delle iniziative utili per la creazione dell’hub. La Compagnia di San Paolo opererà come facilitatore per avvicinare le opportunità di investimento ai risultati della ricerca.

Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center (società del Gruppo Intesa Sanpaolo) hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un ecosistema di rilevanza internazionale per l’innovazione nella città di Torino. Le due Fondazioni torinesi e la prima Banca del Paese, metteranno a fattor comune le rispettive competenze, idee, tecnologie con l’impegno di creare
nuove opportunità per gli imprenditori italiani e non, attraverso la programmazione di iniziative nel triennio 2019 –2021. Scopo della partnership è attrarre nuove startup e nuovi investimenti in startup e in fondi Tech attivi in particolare negli ambiti dell’intelligenza artificiale e della blockchain.

Si definiranno inoltre le modalità di partecipazione congiunta alle iniziative per gli investimenti in fondi specializzati in programmi di accelerazione che intendono entrare in mercati e settori chiave con particolare riferimento ai trend d’innovazione della circular economy e della data-driven economy.

Nella partnership verranno valorizzati gli “spazi comuni per l’innovazione”, le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, storico edificio recentemente trasformato da Fondazione CRT in centro di eccellenza per la cultura contemporanea e l’innovazione, la “finanza venture capital”, Neva Finventures il Corporate Venture Capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center e “le competenze per accompagnare l’innovazione”, LIFTT, l’ascensore hi-tech che nasce dall’alleanza pubblico-privato tra Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo per avvicinare le opportunità di investimento ai risultati della ricerca. Il tutto creando un “hub per l’innovazione di Torino”, unico in Italia e competitivo con quelli delle “città più innovative” in Europa. 

Grazie a questa partnership strategica, operatori specialistici a livello internazionale per l’accelerazione d’impresa, startup e scaleup contribuiranno allo sviluppo di un hub per l’innovazione con epicentro nei nuovi spazi delle Officine Grandi Riparazioni (OGR), adiacenti al grattacielo della Banca, al Politecnico di Torino, alla Fondazione LINKS e lungo il cosiddetto “Miglio dell’Innovazione di Torino”.


Le parti hanno già avviato uno studio di fattibilità per la definizione del piano di azioni che troverà già nel primo semestre 2019 la prima realizzazione operativa. “Prende ulteriore corpo la scommessa della Compagnia di San Paolo sull’innovazione made in Torino, avviata nel 2016 con il progetto di creazione della Fondazione Links e, recentemente, di LIFTT. La partnership che sigliamo oggi con Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center è volta a e dare avvio alla creazione di un hub internazionale per sostenere
il riassetto hi-tech della città. Solo attraverso la messa a sistema di competenze e conoscenze possiamo ottenere risultati di livello: è notizia di questi giorni che la nostra città è passata dalla seconda alla quarta posizione nella classifica nazionale per il numero di startup innovative.

Grazie al lavoro in sinergia delle due Fondazioni torinesi e della prima Banca del Paese potremo cercare di portare avanti azioni di tipo strutturale che ci consentano di recuperare, con pazienza, il gap innovativo accumulato negli anni con gli altri Paesi. Oggi confermiamo il nostro impegno a fare sì che la filiera dell’innovazione delle università e degli enti di ricerca della città di Torino e la sua industria tecnologica innovativa conquistino un ruolo di primo piano nell’economia di domani” afferma Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo.

“Per la prima volta Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center uniscono insieme le forze per la creazione di un hub internazionale per l’innovazione a Torino. L’iniziativa, la cui portata è per molti versi storica, punta a generare un forte impatto in termini di crescita e sviluppo per la città e per le comunità internazionali che si connetteranno a Torino presso le OGR, uno dei maggiori investimenti di venture philanthropy realizzati in Europa. Porre a sistema competenze, capacità di investimento e supporto al territorio delle due fondazioni torinesi e del Gruppo Intesa Sanpaolo costituisce una tangibile dimostrazione di come sia oggi possibile fare squadra tra il mondo della filantropia istituzionale evoluta ed il mondo corporate per lo sviluppo sinergico di progetti imprenditoriali innovativi e in grado di supportare la crescita del Paese” dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT e Direttore Generale delle OGR Massimo Lapucci.

“L'innovazione è un elemento fondamentale per il sostegno all'economia del Paese”, afferma Carlo Messina, Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo. “Da tempo Intesa Sanpaolo è impegnata nel favorire la crescita di questo ecosistema, sempre più centrale per lo sviluppo delle imprese italiane. I Paesi con focus sull'innovazione evidenziano una maggiore crescita del PIL mentre in Italia il fabbisogno annuo di capitali per startup è stimato in circa un miliardo di euro, di cui il 75% risulta non coperto dagli operatori specializzati e dal comparto finanziario. Questo memorandum, frutto dalla visione attenta e strategica tipica delle Fondazioni bancarie, ha il duplice obiettivo di far diventare la città di Torino un polo internazionale dell’Innovazione e fungere da stimolo della nuova economia del Paese, favorendo
sempre più l'incontro tra Università e Imprese, giovani e investitori”. 
 

Commenti
    Tags:
    torinohub internazionaleinnovazione





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.