A- A+
MediaTech
Twitter non vuole finire come Facebook, stop a pubblicità politica sul social

Twitter mette al bando gli spot politici sulla sua piattaforma. Lo ha annunciato il Ceo della società, Jack Dorsey, via Twitter, sottolineando come la pubblicità sui social media comporti "rischi significativi" perché "può essere utilizzata per influenzare il voto e le vite di milioni" di persone". Dorsey ha detto che la nuova policy sarà in vigore dal prossimo 22 novembre e riguarderà sia gli spot su questioni politiche e sia quelli dei singoli candidati perché "noi pensiamo - ha aggiunto - che la capacità di raggiungere una platea debba essere guadagnata e non comprata". La mossa è in netta controtendenza con la politica di Facebook che ha definito "importante" dare voce a tutti anche perché vietare gli spot dei candidati politici significa favorire quelli in corsa per la rielezione.

Twitter annuncia che bloccherà la pubblicità politica a livello globale sulla sua piattaforma, rispondendo alle crescenti critiche sulla disinformazione dei politici sui social media. L'amministratore delegato Jack Dorsey ha detto in un tweet che l'azienda ha preso l'azione per prevenire potenziali problemi di "ottimizzazione basata sull'apprendimento automatico di messaggistica e micro-targeting, informazioni fuorvianti non controllate e falsi profondi". La mossa viene con Facebook sotto pressione per applicare il controllo dei fatti ai politici che pubblicano annunci pubblicitari con richieste di risarcimento sfrenate. Dorsey ha detto che la nuova politica, i cui dettagli saranno svelati il mese prossimo, vieterà gliannunci su questioni politiche così come dai candidati. "Abbiamo considerato la possibilità di fermare solo gli annunci dei candidati, ma ci sarebbe un modo per aggirare" il blocco, ha detto.

Commenti
    Tags:
    twittertwitter pubblicità politicapubblicità politica twitter stoptwitter politica. twitter politica adv





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.