A- A+
MediaTech
Unità, il cdr: "Offerta di Michele Santoro non cada nel vuoto"
Foto LaPresse

"E' una notizia. Una notizia importante, perché riguarda il futuro di una testata storica, non solo per la sinistra ma per l'informazione italiana, e dei lavoratori, giornalisti e poligrafici, che ad essa sono ancora legati". Così il comitato di redazione dell''Unità' commenta l'annuncio di Michele Santoro, in un'intervista al 'Corriere della Sera', di avere presentato un'offerta a Massimo Pessina per l'acquisto dell''Unità'.

"Riportare in edicola il giornale fondato da Antonio Gramsci - scrive il Cdr in una nota - è un impegno che da due anni le organizzazioni sindacali - l'Fnsi, le associazioni territoriali, il Cdr - stanno portando avanti, con la consapevolezza che questa vicenda va ben oltre il pur importante ambito sindacale, perché essa parla ad un mondo della sinistra, una sinistra plurale, al mondo del lavoro, alle sue organizzazioni rappresentative, che nel ricostruire un proprio radicamento, per innovare la propria identità, per far vivere valori e principi che ne sono a fondamento, ha bisogno di una voce autorevole come per oltre 90 anni è stata l'Unità e come potrebbe tornare ad esserlo. Lo abbiamo detto e scritto innumerevoli volte. E torniamo oggi a ribadirlo. Oggi che siamo giunti ad una stretta decisiva nel confronto con l'attuale proprietà, l'Unità srl. Oggi che l'affermazione di Michele Santoro riaccende i riflettori mediatici su l'Unità, in termini propositivi, non da gossip alla Lele Mora".

"L'Unità è un patrimonio della sinistra - prosegue la nota - e di una comunità che anche in questi durissimi anni, non ci ha fatto mai mancare solidarietà e sostegno per una battaglia che sentiva propria. L'Unità, il suo futuro, è un fatto politico, prim'ancora che industriale. E come tale interroga i protagonisti, a sinistra, della politica, come il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti. Il 30 di giugno, scadranno i due anni di Cassa integrazione. Dal giorno dopo, per giornalisti e poligrafici de l'Unità è disoccupazione. Stiamo battendoci per salvare quanti più possibili posti di lavoro e garantire i più solidi ammortizzatori sociali. Noi faremo la nostra parte. Ma sappiamo che il futuro de L'Unità non dipende solo e tanto da noi. Michele Santoro ha dichiarato un impegno. Non può cadere nel vuoto", conclude il Cdr.

Commenti
    Tags:
    unità santoromichele santoro unitàcdr unitàcdr unità santoro





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.