A- A+
MediaTech
Venture Capital e Startup: i fondi di investimento piu' attivi nel 2017

Venture Capital e Startup : presentata il 19 Dicembre la relazione annuale del Ministero dello Sviluppo Economico sulle startup innovative nel nostro Paese dal quale emerge come, nonostante gli sforzi del Governo sul piano normativo, l'ecosistema startup italiano non raggiunga ancora le dimensioni e i livelli di crescita di molti altri paesi europei.

 

 

L'ecosistema startup Italiano: i numeri della relazione

 

Al 30 giugno 2017, le startup innovative erano 7.398. In un solo anno sono aumentate di 1456 unità (+24,5%) e aggiornando il dato al 18 dicembre, le iscritte arrivano a 8315 con Milano che si conferma il primo hub di startup in Italia.

 

Le startup innovative rappresentano però ancora una frazione ridotta delle società di capitali attive in Italia, pari allo 0,67% .

 

Venture Capital in Italia: quali sono e quanto investono in startup italiane

 

Dalla relazione del Mise presentata dal Ministro Carlo Calenda al Parlamento sullo stato di attuazione e l’impatto della poliche sulle startup e le Pmi innovative emerge che:

 

''Il finanziamento di queste realtà da parte del venture capital che - nella premessa del ministro alla relazione - seppur in crescita tendenziale, appare ancora modesto rispetto ai risultati raggiunti da altre economie europee''

 

Secondo l’European Venture Capital Report 2016 infatti, dai 98 milioni di euro raccolti in Italia nel 2015 si è passati a 162 milioni nel 2016.

 

Dealroom.co, societa' specializzata nell'analisi degli investimenti che ha raccolto i dati dei venture piu' attivi in Europa, ha stilato una breve classifica dei principali fondi di VC attivi in Italia che hanno investito in startup:

 

1 - Innogest (Torino) : secondo i dati di Dealroom e' il primo venture italiano con 130 investimenti in startup,136 exit dal 2006 ad oggi ma che nella classifica europea e' solo al 130esimo posto. Alcune delle sartup in cui ha investito: Prestiamoci (fintech dedicata ai microprestiti), Sardex (moneta virtuale per scambio beni e servizi di aziende, recentemente inserita dal Financial Times tra le mille società che più crescono in Europa), e Drexcode (e-commerce noleggio abiti).

 

2 - P101 (Milano) : attivo dal 2013, 10 round di investimento nel 2016 e 1 exit. Tra le startup in portfolio Borsa del Credito (peer-to-peer lending per aziende), Musement (piattaforma online che aggrega tour, musei, attrazioni ed eventi) e Musixmatch (catalogo di testi di canzoni da tutto il mondo). Si posiziona al 273esimo posto nella classifica europea con una disponibilita' di 70 milioni di euro.

 

3 - United Venture (Milano) : fondato nel 2013 ha una disponibilita' di 70 milioni di euro,si posiziona 327esimo in Europa. 2 investimenti e un'exit nel 2016. Tra le stratup in portfolio troviamo MoneyFarm (piattaforma di consulenza finanziaria online, 16 milioni di euro) e Faceit (piattaforma di online gaming, 15 milioni di euro).

 

4 - L-Venture Group (Roma) : 2 round di investimento nel 2016 e 1 exit nel 2016,e' il 338esimo in Europa.

 

5 - Italian Angel for Growth (Milano) : non un fondo vero e proprio ma una societa' attiva negli investimenti in innovazione, con 6 round di investimento e un'exit.

 

Altre societa' che hanno investito in startup in Italia nel 2016 sono stati:

HFarm Ventures (Venezia) 2 investimenti, 9 exit

Invitalia Ventures (Roma) 11 investimenti

Digital Magics (Milano) 2 investimenti. 7 exit

Principia Sgr. (Milano) 4 investimenti.

Atlante Venture (Milano) 2 investiementi, 1 exit.

Panakes Ventures (Milano) 3 investimenti

 

 

 

 

 

 

Federica Monti

Tags:
venture capitalstartupfondi d'investimento

in vetrina
Grande Fratello 2018, RITIRO CLAMOROSO? Ecco cosa sta accadendo. GF 2018 NEWS

Grande Fratello 2018, RITIRO CLAMOROSO? Ecco cosa sta accadendo. GF 2018 NEWS

i più visti
in evidenza
Francesca Cipriani choc "Tentarono di violentarmi e..."

Spettacoli

Francesca Cipriani choc
"Tentarono di violentarmi e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Subaru Outback, nuovo design e tanta tecnologia sul MY 2018

Subaru Outback, nuovo design e tanta tecnologia sul MY 2018

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.