Virus, sarà boom nel 2013: i consigli di Mikko Hypponen (F-Secure) per evitare rischi

Lunedì, 18 febbraio 2013 - 15:59:00

"In Rete ci sono tonnellate di consigli sulle password e tutti sbagliati: sceglierne una molto lunga, non scriverla mai, usare caratteri alfanumerici. Poteva essere un buon consiglio 15 anni fa, quando dovevamo ricordarci 2 o 3 password. Oggi ne abbiamo decine". Mikko Hypponen, responsabile dei laboratori di ricerca della multinazionale finlandese F-Secure e tra i massimi esperti mondiali di sicurezza informatica, da Milano dispensa consigli su come difendersi dai sempre più frequenti attacchi hacker.

"Le prime tre cose che un utente deve fare sono: Backup your system, fare il backup di computer e telefono su cloud o un drive, in modo da ripristinare i dati. Aggiornare sistema operativo, browser, java e flash, punti di ingresso del malware. Avere un antivirus funzionante e aggiornato, sia che su un computer Windows che Mac, ma anche nei device Android".

I malware per mobile sono infatti sempre più comuni, nell'ultimo trimestre 2012 erano più di 50mila, e aumenteranno nel 2013. "La maggior parte degli attacchi ai pc hanno come obiettivo Windows, e questo potrebbe far pensare che sui telefoni succeda lo stesso. Non è così, i problemi sono sul sistema operativo Linux-Android. Questione di popolarità". Nessun device, assicura Hypponen, e nessun sistema operativo, è immune da rischi. "Se qualcuno due anni fa mi avesse chiesto se fosse necessario un antivirus sul Mac avrei detto no, ma oggi bisogna averlo. È ancora un problema minore rispetto a Windows, ma i rischi stanno aumentando. L'anno scorso abbiamo assistito a un'esplosione: i nuovi malware per Mac, come Flashback che ha infettato circa il 5% dei Mac mondiali, sono raddoppiati".

E per quanto riguarda la password, la soluzione è semplice. "Si può usare un password manager, che le ricorda per te, oppure decidere quali servizi sono davvero importanti e selezionare una password forte. Per gli altri, come gli abbonamenti alle news online, si può usare una password debole: anche se ve la ruberanno non sarà tanto grave".




0 mi piace, 0 non mi piace
In Vetrina


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito Agos Ducato

Compila la richiesta, scopri subito il preventivo
CLICCA ORA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA