A- A+
MediaTech
Wikipedia condannata: dovrà pagare il copyright sulle opere d'arte

Wikipedia non può pubblicare le immagini di opere d'arte. L'enciclopedia online più famosa del mondo è stata condannata dalla corte suprema svedese dopo essere stata citata dalla Bus (la società nata per proteggere i diritti d'autore). Wikipedia dovrà quindi pagare un indennizzo all'associazione, dopo essersi rifiutata di firmare un accordo.

In partica Wikipedia si era presa, fino a ora, la libertà di pubblicare (senza pagare nulla) foto di quadri e sculture fotografate da un qualsiasi utente. Una scelta che danneggerebbe gli artisti. Perché, secondo quanto ha affermato la Corte, “un conto è una foto privata e un conto è metterla a disposizione del pubblico senza pagare alcun diritto all'autore”.

I rappresentati della Bus gioiscono, ma sottolineano anche un punto critico: “Le leggi sul copyright sono inadatte al mondo digitale di oggi. Speriamo adesso di trovare una soluzione per entrambe le parti”. Anche se non manca di sottolineare che Wikipedia avrebbe potuto sottoscrivere un accordo che “avrebbe fatto risparmiare” sulle parcelle degli avvocati.

Tags:
wikipediacopyrightartebussvezia
in vetrina
Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

i più visti
in evidenza
Per la Juve ottavo scudetto di fila Così entra nell'Olimpo europeo

Sport

Per la Juve ottavo scudetto di fila
Così entra nell'Olimpo europeo


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.