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Medicina
13 abitudini quotidiane che fanno male alla salute

13 piccoli accorgimenti per vivere meglio e rimanere in salute. Raggiungere uno stato di benessere è più che scambiare un'insalata per un cheeseburger e fare quotidianamente attività fisica. Ecco 13 abitudini quotidiane che non sapevi potessero influenzare negativamente la tua salute.

Di seguito sono riportate alcune abitudini che possono avere un impatto negativo sulla salute, oltre a consigli di esperti per correggerle:

1. STARE SEDUTO TUTTO IL GIORNO

Le ore passate tra il pendolarismo al lavoro, i pasti, l'essere sistemati su una sedia da ufficio durante la giornata lavorativa e il sdraiarsi sul divano a guardare la televisione di notte possono raggiungere le 13 ore di inattività quotidiana. Innumerevoli studi hanno dimostrato che il comportamento sedentario per periodi prolungati può avere un impatto negativo significativo sulla salute fisica e mentale, compreso un aumento del rischio di cancro, diabete, coaguli di sangue e diminuzione della concentrazione mentale e della produttività. 

La soluzione però non è andare nel panico e iscriverti a una maratona per attivarti. La soluzione può essere quella di compiere piccoli movimenti quotidiani, come stare in piedi durante le pause pubblicitarie televisive o parcheggiare la tua auto lontano da un ingresso, può fare un'enorme differenza nel rendere il tuo stile di vita meno sedentario.

2. LESINARE SUL SONNO

Un sonno insufficiente può portare a una varietà di disturbi come l'ipertensione, l'infiammazione dei tessuti, il diabete, la depressione, le malattie cardiache e l'obesità. Rinunciare ad un riposo notturno adeguato può anche ridurre la capacità del cervello di funzionare, con conseguenti scarse prestazioni sul lavoro e tempi di reazione alterati al volante.

Gli esperti raccomandano di praticare un rilassante rituale della buonanotte come fare il bagno, ridurre la caffeina e l'alcol nelle ore che precedono l'ora di andare a dormire e investire in un comodo materasso e cuscini. Un altro trucco è quello di attenersi a un programma di sonno coerente, anche nei fine settimana.

3. BERE UN CAFFE' COME PRIMA COSA APPENA SVEGLI 

Gli studi hanno dimostrato che la caffeina può aiutare a far ripartire il metabolismo, a ridurre il rischio di sviluppare il diabete e persino a scongiurare la morte precoce. Ma ciò non significa che una gigantesca tazza di caffé debba essere la prima cosa da bere nelle prime ore del mattino.

Durante la notte, mentre dormi, poiché stai digiunando da cibo e acqua, il corpo può disidratarsi e il caffè appena svegli non fa che peggiorare la disidratazione. Si raccomanda dunque di iniziare la giornata con diversi bicchieri d'acqua, prima di passare alla caffettiera.

4. NON METTERE QUOTIDIANAMENTE LA CREMA SOLARE

L'uso regolare della protezione solare può ridurre il rischio di sviluppare il carcinoma a cellule squamose del 40% e il melanoma del 50%. Ma molti non ne fanno una priorità. I raggi del sole possono essere dannosi nei mesi invernali, anche quando le temperature non sono calde.

Anche l'altitudine è importante. Più sei alto, più i raggi UV penetrano nella delicata barriera epidermica della tua pelle, quindi non dimenticare di insaponarti mentre scii o pratichi escursionismo.

5. IL SOVRACCARICARE TE STESSO

Nell'odierna società ossessionata dalla produttività, è la natura umana ad assumersi il maggior numero di compiti possibile. Ma la responsabilità continua e il rimbalzo da un obbligo all'altro è un'abitudine tossica che può portare a un esaurimento.

Un modo per iniziare a smettere di saovraccaricarsi è iniziare a rifiutare cortesemente gli inviti che non hai realisticamente il tempo di accettare. Questo significa praticare l'arte di dire "no". 

6. USARE "DR. GOOGLE" 

Internet può essere una pessima fonte di informazioni e il catalizzatore di preoccupazione quando lo si usa per diagnosticare la propria condizione medica.

L'impatto emotivo di una diagnosi inesatta di se stessi può essere severo, dato che i pazienti hanno la tendenza a presumere che un sintomo minore sia associato alla condizione più grave.

7. NON MANGIARE CONSAPEVOLMENTE 

Sgranocchiare un panino mentre contemporaneamente si redige un'e-mail di lavoro può sembrare una vittoria nel reparto multitasking, tuttavia, mangiare senza cervello può portare a una serie di problemi digestivi.

Bisogna essere rilassati per digerire correttamente il cibo. Se si mangia in fretta e in uno stato di stress, è probabile che si abbia un impatto negativo sulla digestione. Sgranocchiare in questo modo può causare l'eccesso di cibo, che può portare ad un aumento di peso e allo stress digestivo.

Prendere il tempo per rallentare mentre mangi e masticare correttamente il tuo cibo può avere l'effetto opposto. Negli ultimi anni, il mangiare consapevole è stato associato ad aiutare con la perdita di peso, un migliore assorbimento dei nutrienti, la prevenzione dell'eccesso di cibo, la regolazione della glicemia, la gestione alimentare emotiva e il benessere generale.

8. LA POSTURA DA SMS

Chi poteva pensare che un piccolo smartphone potesse essere la fonte di così tanto dolore?

I nostri colli non sono progettati per essere in avanti, la posizione di testa appoggiata. Quando le persone scrivono molto fanno peso sulle strutture nei loro dischi del collo, legamenti e ossa. Può anche causare l'artrite spinale e dolore.

Raccomandazioni: tenere la testa, il collo e le spalle in una posizione neutrale quando guardano i vostri dispositivi per evitare qualsiasi problema.

9. L'OSSESSIONE DELLO SMARTPHONE 

Immagina di dover bloccare il tuo cellulare e di non poterlo accedere per 60 minuti. Il pensiero di questo ti mette a disagio? Anche i social media non stanno aiutando. Ricerche mostrano che l'uso eccessivo di applicazioni come Facebook è legato all'ansia e ai sintomi della depressione.

Gli esseri umani sono naturalmente creature sociali, quindi non è raro o sbagliato avere quel desiderio di interazione. Il problema sorge quando le persone fanno affidamento su di esso per quell'interazione o rimangono incollati per controllare costantemente il loro flusso di notizie.

Il consiglio è quello di eliminare le app dei social media o di nasconderle all'interno di cartelle sul telefono. Utile anche caricare il telefono fuori dalla camera da letto e di meditare, o prendere lezioni di yoga o un pranzo senza telefono con un amico.

10. NON CURARE L'IGIENE DENTALE 

Il tuo strumento quotidiano di pulizia dentale può essere un pozzo nero di germi, contenente una serie di batteri nocivi, tra cui la materia fecale. Combina quello con la sostanza che si stacca dai denti mentre ti lavi e potresti riempirti la bocca di ogni sorta di germi.La pratica di un'igiene errata dello spazzolino può essere causa di ogni sorta di conseguenze.

Uno dei principali errori commessi è quello di lasciare gli spazzolini da denti all'aperto nel bagno. Ogni sciacquone catapulta un aerosol di sostanze innominabili batteriche nell'aria che si accumulano su di te e sullo spazzolino.

Altri consigli per la cura includono la sostituzione dello spazzolino almeno ogni tre o quattro mesi (prima se le setole si logorano con l'uso), dando al pennello un buon risciacquo ogni notte e se più di uno spazzolino è conservato nella stessa area, tenendoli separati per evitare la contaminazione incrociata.

11. INGERIRE INCONSAPEVOLMENTE GLI ZUCCHERI AGGIUNTI 

La quantità massima di zucchero che i maschi adulti dovrebbero consumare al giorno è di 9 cucchiaini. Per le donne è di 6 cucchiaini. Eppure, molti di noi stanno superando quei numeri. Una delle peggiori abitudini salutistiche che si possono fare è ignorare il contenuto di zucchero degli alimenti che si stanno mangiando.

Il consiglio è quello di leggere attentamente le etichette degli alimenti e di consumare più cibi interi. E se si è colpiti dalla voglia di dolca, consumare alimenti semplici come yogurt greco non zuccherato, e aggiungere un po 'di miele.

12. ESAGERARE IN UFFICIO 

Lavorare a terra può farti guadagnare l'ufficio d'angolo ma spesso a spese del tuo benessere.

Quando si lavora intensamente per troppo tempo, i livelli di cortisolo e adrenalina possono rimanere pericolosamente alti, il che può portare a ipertensione, aumento di peso, Sindrome dell'intestino irritabile (IBS), infarto, esaurimento, affaticamento, ansia, depressione, esaurimento nervoso , diminuzione della libido e diminuzione della fertilità. 

Si raccomanda di non controllare le e-mail come prima cosa al mattino, stabilendo limiti al proprio orario di lavoro, prendendo pause pranzo appropriate e programmando almeno un'attività divertente o rilassante ogni settimana.

13. FISSARE UNO SCHERMO GIORNO E NOTTE

Gli schermi del tuo iPhone e di altri dispositivi emettono una luce ad alta energia a lunghezza d'onda corta, che può rovinare la tua salute in molti modi, in particolare i tuoi occhi.

L'esposizione alla luce blu dall'elettronica è uno dei principali fattori di rischio della degenerazione maculare, che causa una grave perdita della vista. L'esposizione causa anche affaticamento degli occhi: visione offuscata, occhi rossi o secchi, disagio e mal di testa.

Dopo essersi concentrati sullo schermo e lavorando intensamente, idealmente, dovresti fare una pausa molto breve a intervalli di circa 20 minuti. Questa interruzione può essere breve a due o tre minuti, tuttavia, non dovresti prendere questa pausa e prendere il tuo telefono o iPad per rispondere a email, testi, ecc. Perché stai sostituendo solo il prodotto di lavoro sugli schermi digitali per personale comunicazioni su schermi digitali. 

Se stai cercando dei modi per dare una spinta alla tua salute, questi piccoli cambiamenti potrebbero essere proprio ciò di cui hai bisogno.

 

 

 

 

Tags:
abitudini quotidianealimentazionesonnocaffésmartphone

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