A- A+
Medicina
28 maggio giornata mondiale dell'enuresi, disturbo per 2 milioni di italiani

Disturbo comune nell’infanzia, l’enuresi notturna, è niente altro che l’emissione involontaria di urina nel sonno.

 

Interessa qualcosa come due 2 milioni di italiani. Di questi più di un milione e 200 mila sono bambini e adolescenti tra i 5 e i 14 anni.

 

La Giornata Mondiale dell’Enuresi del 28 maggio punta a promuovere il dialogo con il medico per indagarne le cause (familiarità, ridotta produzione dell’ormone antidiuretico (ADH), difficoltà di controllo della vescica) e cercare le soluzioni .

Vale la pena ricordare che, nonostante sia un disturbo così diffuso, è ancora sottostimato e non curato.

Pipì a letto. I consigli degli esperti

Quali i consigli e le osservazioni degli esperti?

 

Rivolgersi al pediatra è fondamentale, ma da un’indagine telefonica su un campione di 13mila famiglie è emerso che il 61% dei pazienti con enuresi (oltre 700mila bambini) non si è mai consultato con un pediatra e il 16% di questi ha più di 12 anni.

 

 

“Per evitare ripercussioni sull’autostima del bambino, che non va assolutamente rimproverato né svegliato durante la notte, – spiega la professoressa Maria Laura Chiozza, urologa, pediatra e senior expert della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova - sono fondamentali la diagnosi e il trattamento precoci, utili anche ad abbassare il rischio di incontinenza da adulti”.

Pipì a letto. I consigli degli esperti

“Alcune buone abitudini – aggiunge il dottor Antonio D’Alessio, chirurgo urologico pediatrico e pediatra, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Pediatrica dell’ASST Ovest Milanese, Ospedale di Legnano (Milano) - come fare pipì prima di andare a letto, bere molto durante il giorno ma poco dopo le 18, ridurre i cibi salati e ricchi di calcio e contrastare sovrappeso e stitichezza, sono molto utili. Solo nelle forme più severe di enuresi possono essere prescritti farmaci in base alla causa scatenante: l’ormone antidiuretico sintetico quando il problema è dovuto alla ridotta produzione di ADH e anticolinergici se l’origine del disturbo è la difficoltà nel controllo della vescica. Per le forme miste, vanno assunti entrambi i farmaci”.

 

 

L’enuresi, differenziata in tre tipologie, è un disturbo di cui si può iniziare a parlare dai 5 anni, quando l’apparato urinario è ormai maturo. Quando il problema dipende da un deficit del normale aumento della produzione notturna dell’ormone ADH si è in presenza di “enuresi monosintomatica”.

 

In altri casi, il problema è riconducibile a improvvise contrazioni del muscolo della vescica, che non sono fermate dalle strutture del cervello che dovrebbero tenerle sotto controllo. Vi è infine la cosiddetta “forma mista”, caratterizzata dalla presenza contemporanea di entrambe le cause.

Si è poi soliti distinguere l’enuresi anche in primaria, quando il bimbo fa la pipì a letto quasi ogni notte e non c’è mai stato un periodo di almeno 6 mesi in cui abbia lasciato il letto asciutto, e secondaria, in cui ricoprono un ruolo rilevante i problemi psicologici del bimbo e si manifesta dopo un periodo di almeno 6 mesi in cui il bambino non ha bagnato il letto.

 

Il pediatra, dopo aver visitato il paziente, fa compilare ai genitori il diario minzionale per riconoscere il tipo di enuresi e prescrivere una terapia adeguata. Nei casi più seri (quando si bagna il letto quasi ogni notte) è necessario seguire una terapia farmacologica, ma fondamentale è anche il ruolo dei genitori che devono tenere sempre un atteggiamento positivo, senza però trascurare il problema.

 

 

Commenti
    Tags:
    enuresiitalianipipi




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.