A- A+
Medicina
A che ora mangiare per dimagrire senza diminuire le calorie

A che ora mangiare per dimagrire: curando gli orari dei pasti si perde peso senza diminuire le calorie

Curando gli orari dei pasti è possibile dimagrire in modo efficace senza diminuire le calorie giornaliere. I tempi influenzano infatti il metabolismo. Ecco quali sono gli orari migliori per mangiare e dimagrire.

A che ora mangiare per dimagrire, gli orari migliori: concentrare i pasti nelle prime ore della giornata

Un recente studio, pubblicato sulla rivista Obesity, ha rilevato come gli orari dei pasti incidano sul metabolismo e sulla riduzione della massa grassa in eccesso. La nuova ricerca ha spiegato che sarebbe utile cambiare gli orari dei pasti, concentrandoli nelle prime ore della mattina. In particolare i ricercatori dello studio consigliano di consumare i pasti nell’arco di 6 ore, precisamente tra le 8 e le 14. In questo modo infatti il nostro corpo attiva dei meccanismi che favoriscono il senso di sazietà. Consumando i pasti in quella fascia oraria, è poi possibile dimagrire senza diminuire le calorie giornaliere.

Quando mangiare per dimagrire: mangiare nelle prime ore del giorno fa dimagrire e migliora la salute

Lo studio è stato condotto dalla ricercatrice italiana Eleonora Poggiogalle del Pennington Biomedical Research Center in USA, con l’équipe di Eric Ravussin e Courtney Peterson. I partecipanti, di età compresa tra i 20 ed i 40 anni, erano tutti in sovrappeso. A rotazione, hanno consumato i pasti per i primi 4 giorni nell’arco di 12 ore, dalle 8 alle 20. Per i successivi 4 giorni hanno mangiato in un arco temporale di 6 ore e nel resto della giornata hanno digiunato. I partecipanti di questo gruppo hanno seguito una forma di digiuno ad intermittenza: i pasti sono stati somministrati alle 8, alle 11 e alle 14. Nelle altre ore della giornata, le persone non hanno potuto assumere alcun alimento, restando completamente a digiuno per 18 ore, fino al pasto successivo. La dieta che hanno seguito era una dieta bilanciata, costituita dal 50% di carboidrati, dal 35% di grassi e dal 15% di proteine. Non era dunque previsto un regime alimentare ipocalorico. I partecipanti del gruppo di controllo hanno invece mangiato alle 8, alle 14 e alle 20, seguendo dunque gli orari abituali dei pasti principali per la popolazione statunitense.

I ricercatore hanno spiegato che lo studio è stato “il primo studio clinico “randomizzato” sull’influenza degli orari dei pasti sul metabolismo e sulla riduzione della massa grassa in eccesso”. Hanno inoltre aggiunto che “mangiare in sincronia con i ritmi circadiani mangiando nelle prime ore del giorno sembra ridurre il peso corporeo e migliorare la salute metabolica”.

A che ora mangiare per dimagrire: consumare i pasti entro 6 ore non aumenta la fame

Dallo studio è emerso che il consumo dei pasti nell’arco di 6 ore non fa aumentare la fame. Produce invece una riduzione del livello di “grelina”, un ormone responsabile della sensazione di fame. Inoltre consumare i pasti nelle prime ore della mattina, ha un effetto “brucia-grassi”, dovuto alla durata del digiuno. Quest’ultimo infatti favorisce la mobilitazione delle scorie adipose e non diventa nocivo perché è limitato nel tempo.

Prima di modificare il proprio regime alimentare, è comunque sempre opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad uno specialista.

Commenti
    Tags:
    a che ora mangiare per dimagrirequando mangiare per dimagrireorari pasti per dimagrireorari dei pasti per dimagrireorari per mangiare e dimagrireorario migliore per dimagrireorari in cui mangiare per dimagrire




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.