A- A+
Medicina
A Flavio Bertoglio il "Life for Mps Award"

La federazione internazionale delle associazioni pazienti con mucopolisaccaridosi riconosce oggi al congresso annuale di San Diego un italiano per il suo impegno pluriennale


Al 15imo Simposio Internazionale su MPS e malattie affini (https://mps2018.com/) organizzato a San Diego dall’americana National MPS Society (federazione delle associazioni US  sulle Mucopolisaccaridosi, oggi è in programma l’assegnazione del Life for MPS Award ad un italiano.

Si tratta deil presidente del’Associazione italiana Mucopolisaccaridosi  - AIMPS Onlus, Flavio Bertoglio, che negli ultimi quindici anni si è distinto nella lotta alle MPS e nell’impegno a favore dei pazienti e delle loro famiglie.

Il riconoscimento, ideato dallo stesso Bertoglio ormai una dozzina di anni fa, è stato attribuito a lui dagli altri presidenti e direttori di associazioni attive nelle MPS in particolare per l’impegno con cui il presidente di AIMPS si è battuto per una piattaforma associativa europea, MPS Europe, che proprio di recente ha visto la sua nascita, oltre che per gli altri sforzi e iniziative di avocacy a livello nazionale e internazionale.

Questo il suo messaggio che verrà letto stasera

“Mi chiedi due parole per commentare questo premio:  che posso dire... sono molto felice che finalmente dopo 17 anni di grande impegno nazionale e internazionale in tema di mucopolisaccaridosi, qualcuno si ricorda che qualcosa di buono ho fatto!

Sono soddisfatto di tutto quello che, nel mio piccolo, sono riuscito a fare per i pazienti MPS e Malattie Affini, in Italia e nel Mondo, soprattutto in Europa visto che dal 2008 ho stressato i miei colleghi europei sulla necessità di far nascere "MPS EUROPE"; particolarmente felice che questo premio, inventato da me nel lontano 2006, in occasione del Simposio Mondiale organizzato dall'Italia a Venezia-Lido, ora capiti proprio nelle mie mani dopo 12 anni! Dopo alcune delusioni patite in campo internazionale, questo riconoscimento lo vedo come un "premio alla carriera", come si fa nella notte degli Oscar qui da voi...

Dico questo perché credo che se verrò rieletto l'aprile prossimo per un 7° mandato consecutivo, dopo 20 anni, credo di aver dato tutto il possibile per la lotta alle MPS e credo sia ora che io vada in pensione per dare spazio a giovani volonterosi, perché il lavoro da fare è ancora molto!

Grazie a tutti i membri dell'International MPS Network, buona serata e buon divertimento a tutti... ci rivediamo a Barcellona 2020, spero di esserci per dare l'ultimo saluto a tutti.”

Tags:
flavio bertoglio




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.