A- A+
Medicina
Pericolo clima, la stratosfera si è ridotta in modo drammatico

Cambiamento climatico: la riduzione della stratosfera non solo favorisce il surriscaldamento globale ma crea problemi anche a GPS e satelliti

Torna prepotentemente di grande interesse la questione del cambiamento climatico. Una ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Research Letters afferma che l'inquinamento ha ridotto lo spessore della stratosfera, ovvero il secondo dei cinque strati che compone l'atmosfera terrestre, di circa 400 metri negli ultimi 40 anni. Tale evento avrà effetti non solo sul clima del Pianeta ma anche sul funzionamento di satelliti e sistemi GPS. 

Cambiamento climatico: la stratosfera potrebbe ridursi di un altro chilometro nei prossimi 60 anni

La stratosfera si trova tra 20 e 60 chilometri di distanza dalla superficie terrestre ed è lo strato dell'atmosfera che contiene la fascia di ozono, che protegge il pianeta dai raggi ultravioletti emessi dal Sole. Il tuto sarebbe dovuto all'aumento di emissioni di ossido di carbonio. La riduzione della stratosfera favorisce l'effetto serra e di conseguenza il tanto temuto surriscaldamento globale. Gli esperti prevedono che potrebbe ulteriormente ridursi di un altro chilometro entro il 2080.

“Un dato scioccante. - afferma Juan Anel dell’università di Vigo tra gli autori della ricerca al The Gurdian - La prova dei danni che stiamo provocando all’atmosfera fino a 60 chilometri dalla Terra. La scienza aveva già ipotizzato che la stratosfera si stesse riducendo, ma questo è il primo studio che lo dimostra".

Commenti
    Tags:
    stratosferainquinamentocambiamenti climaticiclimainquinamento atmosferico




    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.