A- A+
Medicina
Allarme Salmonella: uova contaminate ritirate dal mercato - ECCO IL LOTTO

Allarme Salmonella: uova contaminate ritirate dal mercato - ECCO IL LOTTO RICHIAMATO

Il ministero della salute ha disposto il richiamo per rischio microbiologico delle uova fresche in guscio prodotte in uno stabilimento marsicano. 

Il modello di richiamo del prodotto porta la data dell’11 settembre 2018. In particolare il provvedimento ministeriale riguarda il lotto di uova fresche in guscio Fmc con data di scadenza o termine minimo di conservazione dall’11 settembre 2018 al 07 ottobre 2018, per la presenza di Salmonella enteritidis rilevata durante le analisi di autocontrollo in esecuzione del piano salmonellosi nazionale negli avicoli. 

Salmonella: ritirate uova fresche dal mercato perché contaminate. ECCO IL LOTTO RICHIAMATO

Il ministero ha disposto il ritiro immediato dal commercio del lotto interessato dal richiamo raccomandando, inoltre, a chi avesse già acquistato il prodotto di non consumarlo e riportarlo subito in negozio.

Il richiamo è stato reso pubblico con tutti i dettagli sull’azienda interessata per dare informazione agli utenti, come previsto dalla legge, sul sito ufficiale del ministero. 

Allarme Salmonella: cinque donne finiscono all'ospedale dopo cena al ristorante

E’ di qualche giorno fa la notizia di una brutta esperienza vissuta da cinque donne che, dopo aver cenato nello stesso posto nell’ambito di un festa di paese, si sono ritrovate  a dover ricorrere all'ospedale di Terni dove sono ora ricoverate. Gli esami di laboratorio hanno confermato oggi la presenza di salmonella nel campione di due delle donne ma avendo tutte e cinque avuto gli stessi sintomi dopo aver mangiato nello stesso locale, secondo i medici dell'Aosp Terni, l'infezione da salmonella a breve potrà essere verosimilmente confermata per tutte. Le donne avevano deciso di partecipare ad una iniziativa promossa per incentivare il mangiar sano ma invece si sono ritrovate in ospedale con gravi disturbi gastroenterici tipici da intossicazione alimentare come febbre, vomito, diarrea e dolori addominali.

Allarme Salmonella: uova contaminate ritirate dal mercato - Cos'è la Salmonella

La salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. La salmonella è presente in natura con più di 2000 varianti ma i ceppi più frequentemente diffusi nell’uomo e nelle specie animali, in particolare in quelle allevate per la catena alimentare, sono S. enteritidis e S. typhimurium. 
La salmonella rappresenta una delle cause più frequenti di intossicazione ed infezione alimentare nel mondo industrializzato. 

Salmonella: ritirate uova fresche dal mercato perché contaminate - Come si trasmette la Salmonella & i sintomi principali

I principali serbatoi dell’infezione sono rappresentati dagli animali e i loro derivati (come carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati) e l’ambiente (acque non potabili) rappresentano i veicoli di infezione.
La gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi come infezioni a carico per esempio di ossa e meningi che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario). 
I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati (ma più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore) e si protraggono per 4-7 giorni. Nella maggior parte dei casi la malattia ha un decorso benigno e non richiede l’ospedalizzazione, ma talvolta l’infezione può aggravarsi al punto tale da rendere necessario il ricovero. 

Allarme Salmonella: uova contaminate ritirate dal mercato - COME EVITARE IL CONTAGIO DA SALMONELLA

Al fine di prevenire il contagio da salmonella, ecco qualche particolare accorgimento da seguire:
•    Lavare frutta e verdura prima del consumo
•    Lavare le mani prima, durante e dopo la preparazione degli alimenti
•    Cuocere tutti gli alimenti derivati da animali, soprattutto pollame, maiale e uova
•    Evitare o ridurre il consumo di uova crude o poco cotte 
•    Consumare solo latte pastorizzato
•    Evitare le contaminazioni tra cibi, avendo cura di tenere separati i prodotti crudi da quelli cotti 

Commenti
    Tags:
    salmonellasalmonella uovauova ritirateuovauova ritirate marca




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.