A- A+
Medicina
Allarme tifo: caso di tifo a Bolzano, ricoverata una giovane tornava dall'Asia

Caso di tifo a Bolzano su donna rientrata dall'Asia

 

Un caso di tifo a Bolzano: a contrarre la grave malattia infettiva è stata una giovane donna originaria dell'Asia meridionale rientrata in Alto Adige dopo un viaggio in patria.

 

Allarme a Bolzano, caso di tifo: ricoverata una giovane asiatica

 

La donna ammalata di tifo, che è residente da diversi anni in Alto Adige, è ricoverata in stato di isolamento presso il reparto malattie infettive dell'ospedale San Maurizio del capoluogo altoatesino e, come riferiscono i sanitari, reagisce alle cure antibiotiche.

Al momento del ricovero la giovane col tifo accusava solo febbre molto alta e non altri sintomi tipici della malattia.  Adesso sembra che la giovane ammalata di tifo  stia reagendo positivamente alle cure antibiotiche.

La conferma che si trattasse di tifo non è arrivata immediatamente, pare infatti che non sia stato facile diagnosticarlo poiché di tutti i sintomi del tifo la giovane di Bolzano presentava solo la febbre alta. 

 

Cos’è il tifo: sintomi e cure

 

Il tifo, o febbre tifoide, è una malattia infettiva acuta che presenta sintomi generali e locali (intestino) provocata da un germe che le è specifico, il bacillo Salmonella Typhi detto anche di Eberth-Gaffky. 

Il tifo si trasmette per ingestione di acqua o cibi contaminati dal batterio Salmonella Typhi oppure per contatto oro-fecale.

Il tifo, o febbre tifoidea, è una malattia ormai praticamente debellata in Occidente.

 

Tags:
tifocaso tifo bolzanoallarme tifo




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.