A- A+
Medicina
Allergie: ecco il super test allergie che mappa oltre 280 allergeni e molecole

ALLERGIE TEST: SVILUPPATO IL SUPER TEST CHE MAPPA LE ALLERGIE

 
 
Super test per le allergie: attraverso un semplice prelievo gli specialisti possono individuare oltre 280 allergeni e molecole, ottenendo un ampio quadro della sensibilità di ogni singolo paziente. Risultato? Maggiore precisione e terapie sempre più personalizzate.
 
Il nuovo test allergie è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori austriaci e sperimentato in Humanitas per la prima volta in Lombardia.

 

ALLERGIA: L’IMPORTANZA DELLE PROVE ALLERGICHE PER FARE PREVENZIONE

 
 
Gli allergici in Italia e nel mondo sono sempre in aumento. In base ai dati Istat, le persone affette da malattie allergiche croniche nel 2016 sono il 10,7% della popolazione nazionale.
Secondo la World Allergy Organization 300 milioni di persone nel mondo soffrono di asma grave. Altra patologia con grande incidenza è la rinite allergica che colpisce tra il 10% e il 30% di tutti gli adulti e fino al 40% dei bambini. 
In un contesto come questo, la diagnosi precoce ed efficace diventa fondamentale. 
 
 

ALLERGIE TEST: IN HUMANITAS ARRIVA IL SUPER TEST CHE MAPPA LE ALLERGIE

 
 
Il test utilizzato in Humanitas è un prezioso aiuto per i pazienti e gli allergologi grazie ad una mappatura di 282 allergeni e molecole insieme: è frutto del lavoro di Ricerca Scientifica portato avanti dal prof. Walter Giorgio Canonica, responsabile del Centro di Medicina Personalizzata Asma e Allergie di Humanitas Immuno Center e del prof. Giovanni Melioli, responsabile diagnostica molecolare allergologica, che hanno sperimentato il test e portato avanti pubblicazioni che ne validano l’efficacia. 
 
“Il test - spiega il prof. Canonica - è in grado di investigare sulla predisposizione del proprio sistema a reagire nei confronti di sostanze normalmente innocue. Sulla base della composizione dei pannelli degli estratti allergenici e degli allergeni molecolari, il test porta ad un quadro quasi completo della sensibilizzazione di ogni paziente. Noi specialisti riusciamo così ad essere molto più precisi nella diagnosi e nella cura, che diventa sempre più personalizzata”. 
 

 

ALLERGIE TEST: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AL SUPER TEST PER LE ALLERGIE 

 
 
Uno dei possibili sviluppi futuri dello strumento sarà l’integrazione con l’intelligenza artificiale. “Grazie ad un software oggi in via di sperimentazione, che aiuta ad interpretare gli allergeni e sintetizza i risultati del test – aggiunge il prof. Melioli – riusciremo a restituire al paziente una mappatura dettagliata del suo quadro clinico attraverso singole spiegazioni accanto ad ogni dato”.
 
 

SUPER TEST ALLERGIE: TIPI DI ALLERGIE RILEVATE DAL TEST

 
 
Classi di allergeni analizzati con il super test per le allergie
 
Pollini (graminacee, polline albero, polline erba)
Pelle (animali domestici, animali da fattoria)
Acaro (polveri e acari)
Lattice
Cibo vegetale (frutta, vegetali e funghi, frutta secca e semi, legumi, cereali, spezie)
Microorganismi (muffa e lievito)
Cibo animale (latte, uova, pesce e frutti di mare, carne)
Insetti e veleni (ape e vespa, scarafaggi)
 
 

TEST ALLERGIE: COSTO DEL SUPER TEST 

Il super test per le allergie non è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.
 
 
Tags:
allergieallergie testtipi allergiesuper test allergie




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.