A- A+
Medicina
Allergie: scoperto un nuovo vaccino per allergie che sfrutta l’immunoterapia

ALLERGIE IN AUMENTO, MA DAGLI STATI UNITI ARRIVA UN VACCINO

 

Un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University ha messo a punto un vaccino che potrebbe trattare più allergie, compresa quella "primaverile" al polline. Il vaccino contiene un cocktail di composti che causano allergie e viene somministrato in diverse dosi crescenti per otto settimane. 

 

VACCINI CONTRO LE ALLERGIE: COME FUNZIONA L'IMMUNOTERAPIA SPECIFICA

 

L'idea è che, aumentando gradualmente la quantità di questi "trigger" in modo controllato (un trattamento noto come immunoterapia), il sistema immunitario diventi più tollerante a essi, eliminando così i sintomi e fornendo una protezione a lungo termine, praticamente per tutta la vita, contro altre allergie. 
A breve partirà una nuova sperimentazione su 36 pazienti con allergie comuni, come raffreddore da fieno e rinite allergica. I soggetto riceveranno il nuovo vaccino o un placebo e i ricercatori monitoreranno i cambiamenti dei sintomi nei pazienti per più di tre mesi. La notizia è stata riportata da quotidiano britannico Daily Mail. 

 

ALLERGIE IN ITALIA IN AUMETO: PROBLEMA PER 18% ITALIANI, ECCO COME DIFENDERSI 

 

Allergie respiratorie, ne soffre Il 15-18% degli italiani. Causa scatenante i pollini che soprattutto in primavera fanno sentire i loro effetti negativi: lacrimazione, starnuti, prurito al palato, al naso e agli occhi, tosse secca e stizzosa. 

Secondo Domenico Schiavino, responsabile dell’unità di Allergologia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, le allergie sono in costante aumento. "All'inizio del secolo scorso gli allergici erano così pochi che la malattia veniva definita atopica, cioè non classificabile - sottolinea Schiavino, interpellato all'AGI -. Con l'inquinamento ambientale le cose sono radicalmente cambiate. L'allergia non è mai un fatto genetico, esiste una familiarità ma le condizioni ambientali sono determinanti. In alcuni paesi africani, per esempio, non esiste affatto l'asma allergica. Pensi che le vespe e le api non nidificano più in Italia, in Spagna e in altri paesi del Mediterraneo perché' l'aria che respirano non piace nemmeno a loro". 

 

ALLERGIE RESPIRATORIE: CONSIGLI PER COMBATTERE LE ALLERGIE 

 

Il primo consiglio, per i soggetti esposti, è di tenere ben presente il calendario dei pollini. "La impollinazione pre-primaverile è già avvenuta - spiega Schiavino -. Piante come il cipresso e il nocciolo hanno ormai impollinato e chi è sensibile a questi allergeni ora sta meglio. C’è da sottolineare che queste piante, avendo il polline grosso, possono determinare riniti ma non l'asma. 

Le parietarie officinalis, cioè l'erba selvatica resistentissima a tutto, si stanno invece attivando in questo periodo e il loro polline piccolo, circa 15 micron, scende profondamente nelle vie respiratorie e provoca fenomeni asmatici. Le parietarie - sottolinea l'allergologo - cominciano a dare fastidio da marzo fino a tutto giugno. A luglio e ad agosto danno una tregua, ma riprendono a impollinare da settembre a novembre. Quindi tanti mesi all'anno, provocando una sintomatologia quasi perenne". 

Ma le più temute sono le graminacee, che fioriscono da aprile a giugno, e così pure l'ulivo: nel Sud della Puglia, dove è particolarmente diffuso, è responsabile di molte allergie respiratorie. Si continua con le composite, che vanno da metà giugno a metà settembre. "Nelle regioni del Nord - nota Schiavino - da una quindicina di anni sta prendendo piede l'allergia all'ambrosia che in Italia non esisteva. Probabilmente ci è arrivata dagli Stati Uniti, trasportata dalle derrate o dalle ruote degli aerei, poiché' il primo posto dove ha attecchito è stato l'aeroporto di Malpensa".

 

ALLERGIE COSA FARE

 

Oggi il kit di farmaci contro le allergie disponibili per curarsi è molto più efficace che nel passato.

In primo luogo ci sono i vaccini per le allergie. "L'esame allergologico va fatto in autunno, entro la fine dell'anno si deve iniziare il trattamento desensibilizzante che va portato avanti fino a giugno - consiglio il medico -. Si tratta di fare iniezioni una volta alla settimana, anche se oggi le stiamo usando di meno e preferiamo somministrare i vaccini per via sublinguale. Hanno un'efficacia analoga e danno meno effetti collaterali. Col vaccino innalziamo la soglia di tolleranza all'allergene e oltre l'80% dei pazienti non presenta piu' disturbi significativi". 

Per quanto riguarda la terapia sintomatica, sono consigliabili gli antistaminici di nuova generazione che danno meno problemi di sonnolenza e i cortisonici nasali. "I pazienti si spaventano a sentire parlare di cortisone ma la quantita' e' bassa, viene assorbita a livello locale e non bisogna avere paura". In linea generale non si deve mai sottovalutare un'allergia respiratoria che duri per piu' di due mesi. "Se le mucose nasali restano infiammate a lungo possono provocare rinosinusiti severe - avverte Schiavino -. Per questi soggetti e' consigliabile il vaccino perché' con il tempo si potrebbe determinare una situazione di asma bronchiale". 

Oltre al vaccino che tipo di prevenzione si può adottare? "Va molto bene fare le vacanze al mare perché' la brezza tiene l'aria pulita", afferma l'allergologo. "Quando si va in giro in automobile occorre tenere i finestrini chiusi e cambiare i filtri ogni anno, scegliendo quelli con i fori piu' piccoli e sottili per bloccare il particolato. Ai giovani che vanno in moto suggerisco di mettere sotto il casco integrale una bandana o una mascherina per bloccare l'ingresso del polline. In piena impollinazione - conclude Schiavno - tenere chiuse le finestre di casa e cambiare l'aria a mezzanotte o all'alba, perché' i pollini calano quando la temperatura si abbassa". 

 

Tags:
allergieallergie cureallergie in italiaallergie respiratorieallergie vaccinovaccino per allergie




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.