A- A+
Medicina
Alzheimer, la proteina che protegge la memoria. ALZHEIMER svolta PROTEINA

Alzheimer, scoperta proteina che protegge la memoria. ALZHEIMER svolta storica con la proteina p38y


Alzheimer, scoperta proteina che protegge la memoria. Una ricerca della University of New South Wales con il gruppo del Neuroscience Research Australia ha isolato una proteina, la p38γ chinasi, dispersa al progredire dell’Alzheimer.


Alzheimer, LA PROTEINA p38γ chinasi


Questa proteina quando viene reintrodotta nel cervello di topi ha un effetto protettivo contro i deficit di memoria. L’Alzheimer sino ad oggi era stato arginato con scelte di vita preventive per rallentare l’incedere della demenza senile e preservare l’integrità dei neuroni.


ALZHEIMER, LA PROTEINA DEI RICORDI: LO STUDIO


“Questo studio ha completamente cambiato la nostra comprensione di ciò che accade nel cervello durante lo sviluppo della malattia di Alzheimer”, spiega l’autore principale, Lars Ittner.

L’Alzheimer ha una presenza di placche di proteine (a base di beta-amiloide) e di grovigli (a base di proteine tau) nel cervello, il cui accumulo è associato alla morte di alcune cellule cerebrali e la la perdita di memoria che ne deriva. Stando ai ricercatori australiani entro 2-3 anni può arrivare un vaccino contro la malattia. In tema di prevenzione è stata realizzata una capsula in grado di ripulire il cervello.  


ALZHEIMER, COSA SI CREDEVA


Gli scienziati consideravano le proteine beta-amiloidi come causa di una modifica – chiamata fosforilazione – a livello della proteina tau, che portava allo sviluppo all'Alzheimer. L’aumento della fosforilazione della tau si pensava portasse alla sua accumulazione come grovigli.


ALZHEIMER, il nuovo studio e la proteina


Il nuovo studio sull'Alzheimer fa ritenere che la fosforilazione di tau inizialmente abbia un effetto protettivo sui neuroni e che la beta-amiloide assalga questa funzionalità protettiv, finché non viene progressivamente persa. Studiando il tessuto cerebrale umano, Ittner ha scoperto che p38γ viene persa quando l’Alzheimer progredisce.


ALZHEIMER E LA PROTEINA P38Y


“Abbiamo scoperto che p38γ svanisce presto nel cervello delle persone con Alzheimer, facendo mancare la sua protezione. Parte del nostro studio ha previsto proprio la reintroduzione della p38γ e l’aumento della sua attività. Abbiamo visto che nei topi si può evitare il deficit di memoria, quindi la proteina ha un vero e proprio potenziale terapeutico. Se saremo in grado di stimolarne l’attività, potremmo essere capaci di ritardare o addirittura arrestare la progressione della malattia di Alzheimer”.

Tags:
alzheimeralzheimer proteinaproteina protegge la memoriaalzheimer scopertaalzheimer curaalzheimer cure




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.