A- A+
Medicina
Alzheimer, le donne si ammalano il doppio rispetto agli uomini
Rame

Alzheimer, cambiamenti ormonali dell'invecchiamento femminile sono relazionati con il rischio di A

Da tempo i cambiamenti ormonali tipici dell'invecchiamento femminile sono all’attenzione della ricerca. In particolare gli estrogeni prodotti principalmente dalle ovaie, ma anche dalle ghiandole surrenali, dal tessuto adiposo e dal cervello. Gli estrogeni in particolare oltre ad avere un ruolo nella riproduzione interessano anche le funzioni cognitive, quelle della neuroprotezione. Sono molecole che regolano il metabolismo, la risposta immunitaria, la neurogenesi e la plasticità sinaptica, fondamentali per l'invecchiamento del cervello. In più hanno una funzione antiossidante.

La perdita di estrogeni che accompagna la menopausa sembra avere relazione con la nascita della patologia. Oltre a questo l’asportazione delle ovaie sotto i 50 anni aumenta il rischio di deterioramento cognitivo e di Alzheimer. per questo la ricerca sta valutando se sia utile una terapia ormonale sostitutiva con farmaci  “neuroprotettivi”. Anche i microorganismi che risiedono nel corpo (microbioti) si è scoperto essere in stretta relazione con gli ormoni e la salute del cervello. Pertanto, le terapie probiotiche potrebbero avere anche effetti benefici indiretti sul cervello delle donne in menopausa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alzheimerdonneneurovegetativapatologiauomini




in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.