A- A+
Medicina
Alzheimer, più attenzione e meno anti-psicotici

di Paola Serristori

All'inizio è stata ridotto il dosaggio, ma dopo sei mesi gli anziani con demenza hanno potuto cessare la terapia con anti-psicotici grazie all'assistenza di personale infermieristico formato per assicurare interventi mirati sulla persona. In Australia, The Halting Antipsychotic use in Long Term care (HALT) Project, in New South Wales, ha messo in campo un programma di cure alternativo alla prescrizione di anti-psicotici per gli anziani malati di demenza. Il campione di volontari era formato da 140 anziani residenti in 23 strutture di cura. Oltre il 60 per cento aveva ricevuto anti-psicotici dopo il ricovero nella struttura di cura a lungo termine. Tra loro, su 132 è stato ridotto il dosaggio e 121 hanno fatto a meno dei farmaci al termine dei sei mesi. Il 75% non ha più assunto anti-psicotici.

Nel 2008 U.S. Food and Drug Administration (FDA) ha diffuso un allarme sull'uso di anti-psicotici nella popolazione anziana, poiché offuscano l'orientamento spazio-temporale e causano sedazione, con conseguente rischio di cadute. Talvolta possono aver effetti mortali. Secondo i dati di American Society of Consultant Pharmacists, oltre la metà degli anziani che vivono in strutture assistite soffre di forme di demenza con agitazione, allucinazioni, ed altri sintomi psicotici. Alzheimer's Association ha avviato una campagna di sensibilizzazione per aumentare la qualità della vita dei malati di demenza nelle strutture di cura, in collaborazione con Centers for Medicare & Medicaid Services (CMS), con l'obiettivo di ridurre del 30% l'uso di anti-psicotici entro il 2016.

Tags:
alzheimer medicinealzheimer anti-psicotici




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.