A- A+
Medicina
Alzheimer, scoperto il meccanismo che blocca la memoria. Novità Alzheimer cura

ALZHEIMER, TEAM ITALIANO SCOPRE MECCANISMO CHE DANNEGGIA MEMORIA


La perdita di cellule che producono dopamina - un neurotrasmettitore che ha un certo numero di funzioni, tra cui la regolazione del movimento e delle risposte emotive - puo' causare il malfunzionamento della parte del cervello responsabile della formazione di nuovi ricordi. La scoperta e' di un gruppo di scienziati dell’Università di Sheffield (Regno Unito) e rappresenta una conferma importante su una delle possibili cause dell'Alzheimer, individuata in origine da uno scienziato italiano, Marcello D'Amelio dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, in condizioni di laboratorio. 

Pubblicata sul Journal of Alzheimer's Disease, la scoperta potrebbe rivoluzionare gli screening per individuare i primi segnali dell'Alzheimer - patologia che colpisce oltre 600mila persone in Italia e 47 milioni in tutto il mondo, destinate a triplicarsi entro il 2050 - cambiando il modo in cui le scansioni cerebrali sono acquisite e interpretate, così come l'utilizzo di differenti test per la memoria.

 

ALZHEIMER, SCOPERTO IL MECCANISMO CHE BLOCCA LA MEMORIA. RIVOLUZIONE NELLA CURA DELL’ALZHEIMER

 

La nostra scoperta indica che se una piccola area di cellule del cervello, chiamata area tegmentale-ventrale, non produce la corretta quantità di dopamina per l'ippocampo, un piccolo organo situato dentro il lobo temporale, quest'ultimo non funziona più in modo efficiente", ha spiegato Annalena Venneri dello Sheffield Institute for Translational Neuroscience (SITraN) e autrice dello studio. "L'ippocampo - ha proseguito - è associato con la formazione di nuovi ricordi, per questo tale scoperta è cruciale per la diagnosi precoce dell'Alzheimer. Il risultato mostra un cambiamento che scatta repentinamente e che può innescare l'Alzheimer. 

 

ALZHEIMER, SCOPERTO IL MECCANISMO CHE BLOCCA LA MEMORIA: POTREBBE RIVOLUZIONARE DIAGNOSI E CURE

 

Questo è il primo studio al mondo che è riuscito a dimostrare questo collegamento negli esseri umani". Venneri e il co-autore Matteo De Marco hanno acquisito risonanze magnetiche a 3Tesla di 51 adulti sani, di 30 pazienti con diagnosi di decadimento cognitivo lieve e di 29 pazienti con diagnosi di Alzheimer. Le risonanze a 3Tesla hanno il doppio della potenza delle normali scansioni RMN e sono così in grado di produrre immagini della migliore qualità possibile. 

I risultati hanno dimostrato un legame-chiave tra le dimensioni e la funzionalità dell'area tegmentale-ventrale, le dimensioni dell'ippocampo e l’abilità a imparare nuovi concetti. "Sono necessari ulteriori studi, ma questa scoperta può potenzialmente condurre a un nuovo modo di intendere gli screening per la popolazione anziana in caso di primissimi segnali di Alzheimer, cambiando la modalità in cui vengono acquisite e interpretate le scansioni diagnostiche del cervello e utilizzando differenti test per la memoria", ha detto Venneri. "Un altro possibile beneficio di questa scoperta - ha aggiunto - è che potrebbe portare a un'opzione di trattamento differente della malattia, con la possibilità di cambiarne o fermarne il corso molto precocemente, prima che si manifestino i principali sintomi. Adesso vogliamo stabilire quanto precocemente possono essere osservate le alterazioni nell'area tegmentale-ventrale e verificare anche se queste alterazioni possono essere contrastate con trattamenti già disponibili".

 

 

Tags:
alzheimeralzheimer curaalzheimer cura novità




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.