A- A+
Medicina
Appendice organo utile. APPENDICE, ecco a cosa serve. La scoperta

Appendice organo utile. APPENDICE, a cosa serve. La scoperta


L'appendice potrebbe non essere un organo inutile (come si pensava)


Appendice utile o appendice inutile? A cosa serve? Ora ve lo sveliamo. "L'appendice non è inutile": una ricerca riconosce finalmente il suo ruolo. "È una riserva di batteri buoni"


Appendice scoperto il funzionamento dell'organo. A cosa serve l'appendice


APPENDICE infiammata, è sempre un problema, come ben sa chi ha sofferto di appendicite, tanto che a volte si è costretti a rimuoverla con intervento chirurgico. Ma ora uno studio condotto dai ricercatori della Midwestern University, in Arizona, spiega a cosa serve questo sottile tubicino collegato all'intestino.


Appendice non inutile. Scoperto a cosa serve l'organo. Lo studio sull'appendice


Secondo la ricerca, descritta dal team di Heather Smith sul 'Time' e l''Independent', l'APPENDICE gioca un ruolo importante nel sistema immunitario. Considerata normalmente un organo residuale, vestigia del passato, in realtà l'APPENDICE sarebbe una riserva di batteri benefici per l'intestino, sostengono i ricercatori dopo aver esaminato le caratteristiche di 533 mammiferi per ricostruire l'evoluzione dell'APPENDICE. Alcuni animali, primati inclusi, la possiedono, mentre altri no: è il caso di cani e gatti. I ricercatori hanno scoperto, dunque, che gli animali con l'APPENDICE hanno una maggiore concentrazione di tessuto linfoide nell'intestino, che gioca un ruolo importante nel sistema immunitario. Dunque, è possibile che le persone che sono state sottoposte ad appendicectomia impieghino un po' più tempo a guarire da una malattia, specie nel caso in cui i batteri buoni dell'intestino siano fluiti fuori dal corpo.

Tags:
appendiceappendice a cosa serveappendice scopertaorgano appendice




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.