A- A+
Medicina
Colpo di calore: sintomi, conseguenze e cura-A rischio bambini e anziani

Colpi di calore, sintomi, conseguenze e cura: cambiano in base all’intensità, ma è possibile prevenirli.

I colpi di calore comportano conseguenze fisiche, talvolta molto rischiose, dovute ad un aumento eccessivo della temperatura corporea. Si manifestano con determinati sintomi che possono variare in base alla persona e all’intensità. È possibile però prevenirli seguendo semplici regole.

Quando appaiono i primi segnali del colpo di sole è importante intervenire tempestivamente, per curarlo.

Colpo di calore, sintomi: il rischio è maggiore per bambini e anziani

I colpi di calore posso essere rischiosi soprattutto per bambini e anziani. Non avendo una efficiente regolazione della temperatura corporea, sono infatti più esposti. È importante riconoscere i segnali per intervenire subito.

I principali sintomi possono essere spossatezza, astenia, nausea e vomito, vertigini. Nei casi più gravi il colpo di calore può anche causare pressione bassa e aumento del battito cardiaco.

Colpi di calore, come prevenirli: importante curare l’abbigliamento, l’idratazione e l’esposizione al sole. Nell’alimentazione non deve mancare il potassio.

Per prevenire i colpi di calore è sufficiente seguire alcune semplici regole. È importante innanzitutto non vestirsi in modo pesante. Bisogna privilegiare un abbigliamento fresco e leggero, che non surriscaldi il corpo. È utile inoltre non indossare abiti scuri.

Per evitare un colpo di calore è poi opportuno non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, ossia dalle 11 alle 17.

È molto importante inoltre curare l’idratazione. È dunque fondamentale bere molta acqua, prestando attenzione all’uso di alcuni farmaci che possono alterare i meccanismi che permettono al nostro organismo di rimanere idratato, come i diuretici.

Bisogna poi evitare di fermarsi in auto sotto al sole, soprattutto se sono presenti bambini e anziani.

Per prevenire i colpi di calore è opportuno inoltre curare l’alimentazione. Non deve mai mancare il potassio.

Colpo di calore, come si cura: come intervenire subito per avere beneficio

Quando una persona manifesta i sintomi del colpo di calore, è opportuno intervenire subito per ridurli. Se i sintomi sono molto forti bisogna chiamare i soccorsi, ma nel frattempo è possibile eseguire delle manovre di primo intervento molto semplici ed efficaci.

Innanzitutto è molto utile spostare la persona all’ombra e toglierle eventuali indumenti pesanti o scuri. Per darle beneficio immediato è poi opportuno vaporizzare dell’acqua fresca sul suo corpo, in attesa dei soccorsi.

Commenti
    Tags:
    colpo di calorecolpo di calore sintomicolpo di calore rimedicolpi di calorecolpi di calore sintomicolpi di calore come prevenirlicolpi di calore come intervenirecolpi di calore cosa farecolpo di calore come si manifestacolpo di calore come intervenirecolpo di calore conseguenzecolpo di calore come si curacolpo di calore come evitarlocolpo di calore come comportarsicolpi di calore alla testacolpo di calore quanto dura
    in evidenza
    Ashley Graham nuda al 100% 'Orgoglio di mamma'. Foto-Video

    Le foto delle Vip

    Ashley Graham nuda al 100%
    'Orgoglio di mamma'. Foto-Video

    in vetrina
    Giarrusso: "Se Renzi vuole imitare Salvini è un grande problema"

    Giarrusso: "Se Renzi vuole imitare Salvini è un grande problema"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Transit Nugget entra nel mondo dei veicoli Ford connessi

    Transit Nugget entra nel mondo dei veicoli Ford connessi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.