A- A+
Medicina
Autismo: predire l'autismo con risonanza magnetica nei neonati a 6 mesi si può

Autismo, si può predire con risonanza bebè a 6 mesi di vita

 

Si può già sapere a 6 mesi di vita se un bebè soffrirà di autismo, prima che i sintomi dell’autismo si manifestino (solitamente intorno ai due anni).

È questo il risultato ottenuto dalla ricerca realizzata dall’equipe di ricercatori dell'Università della Carolina del Nord e pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine.

 

Autismo, si può predire con risonanza magnetica quali neonati si ammaleranno

 

Lo studio sull’autismo dimostra che i bimbi già a sei mesi possono presentare delle caratteristiche che rivelerebbero precocemente il futuro sviluppo dell’autismo.
Si tratta di differenze nelle connessioni tra le diverse aree cerebrali - piccole differenze anatomiche, funzionali e strutturali del cervello - presenti nei bimbi autistici e assenti nei bimbi che non si ammaleranno.

 

Con la risonanza l’autismo si può predire già nei neonati: lo studio

 

Lo studio sull’autismo è stato condotto su 59 bimbi con un elevato rischio familiare erano considerati più a rischio autismo. Tramite risonanza magnetica è stato rilevato che gli 11 bimbi che hanno in seguito manifestato l’autismo presentavano molteplici differenze nelle connessioni nervose.

Questi risultati hanno implicazioni cliniche per la valutazione precoce del rischio e la fattibilità di sviluppare interventi preventivi precoci per l’autismo.

Tags:
autismopredire autismodiagnosi precoce autismo




in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.