A- A+
Medicina
Bayer: 100 giovani a Bruxelles per il Summit sulla sicurezza alimentare

E' iniziata oggi la terza edizione del Youth Ag-Summit, con 100 giovani talenti arrivati a Bruxelles (Belgio) da tutto il mondo, per affrontare una delle più grandi sfide dell’umanità: come nutrire in modo più sostenibile una popolazione in crescita.

 

L’evento organizzato da Bayer, insieme alle due associazioni belghe di giovani agricoltori Groene Kring (GK) e Fédération des Jeunes Agriculteurs (FJA), ha lo scopo di affrontare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite  (SDGs) per porre fine alla fame nel mondo, raggiungere la sicurezza alimentare e promuovere un’agricoltura sostenibile.
 

Nei prossimi quattro giorni, i delegati di  49 Paesi – di età compresa tra i 18 ed i 25 anni – lavoreranno insieme per realizzare soluzioni innovative, sostenibili e percorribili per far fronte alle sfide globali della sicurezza alimentare.  La loro missione è di far nascere idee concrete, che possano trainare il progresso nell’agricoltura mondiale, ed essere messe in pratica al ritorno nei Paesi di origine.
 
 

Maurizio Junior Chiurazzi (studente universitario, Campania) e Pietro Tonini (studente universitario, Veneto) sono i giovani italiani che partiranno verso Bruxelles per trovare soluzioni alle sfide della sicurezza alimentare del pianeta.

 
Questi i loro commenti sull’iniziativa:


 
Maurizio Junior Chiurazzi: “Dal Summit mi aspetto condivisione di idee, di esperienze e di conoscenze in un contesto stimolante e multiculturale, con l’obiettivo di identificare potenziali soluzioni ad alcune delle maggiori sfide attuali”.

 


Pietro Tonini:Mi aspetto di incontrare persone che vengono da background differenti con cui potrò arricchire le mie conoscenze e creare una rete di contatti utili per la mia carriera futura”.


 
“Per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ognuno deve fare la sua parte. Ispirando i nostri giovani a sostenere la scienza e l'agricoltura sostenibile, contiamo sulla creatività di giovani menti per aiutare a risolvere la più importante sfida della società“, ha detto Liam Condon, membro del Consiglio di Amministrazione di Bayer AG e Responsabile della divisone Crop Science. “Il Summit è sempre fonte di entusiasmo, pensiero creativo e innovazione. Non vedo l’ora di scoprire quali progetti emergeranno quest’anno”.


 
Durante questa edizione i giovani delegati del Summit ascolteranno le parole di esperti e relatori come il  Professor Louise O. Fresco, Presidente di Wageningen University & Research, Caleb Harper, Direttore di Open Agriculture (OpenAG) initiative, MIT Media Lab, Hugh Evans, CEO di Global Citizen e molti altri.

 
Oltre ai dialoghi per stimolare la loro creatività, i delegati avranno l’opportunità di incontrare i responsabili politici europei dell' Unione Europea, visitare una delle aziende agricole innovative e sostenibili di Bayer, e ricevere spunti sulla sostenibilità messa in pratica da aziende e organizzazioni come Rabobank, CropTrust, Thought for Food, BioBest, International Society for Horticultural Science, VIB – Flemish Institute for Biotech, Inagro, University Ghent and Ahold Delhaize Group.

 
Parlando della collaborazione con Bayer, il presidente nazionale di Groene Kring, Giel Boey, ha affermato: “Siamo molto contenti di ospitare questo evento, che dà ai giovani la possibilità di collaborare e lavorare su soluzioni per un’agricoltura sostenibile. Non solo idee ma azioni concrete”.
 
 

“Abbiamo bisogno di ripristinare il legame tra chi produce il nostro cibo e chi lo consuma.  Siamo orgogliosi di ospitare anche noi il Summit e siamo certi che il lavoro dei delegati avrà un impatto positivo nelle loro comunità e oltre”, ha aggiunto Guillaume Van Binst, segretario generale della Federazione dei giovani agricoltori (Fédération des Jeunes Agriculteurs).
 

Nel corso della settimana, i delegati lavoreranno per sviluppare progetti “Thrive For Change”; idee concrete per aiutare a raggiungere  gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite nelle loro comunità e Paesi. Attraverso un processo di selezione le idee migliori saranno scelte per futuri finanziamenti e sviluppo da parte di Bayer. 

Tags:
bayer summit sulla sicurezza alimentare




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.