A- A+
Medicina
Bere acqua brucia calorie: pronti per la prova costume grazie all’acqua

Bere acqua per bruciare calorie: pronti per la prova costume grazie all’acqua

 

Pronti per la prova costume? Un aiuto arriva dall’acqua. E si, perché bere acqua aiuta a dimagrire poiché attiva la termogenesi, quell’insieme di processi metabolici che porta alla produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto a livello adiposo e muscolare, aiutando così a perdere peso.

Così infatti dichiara il professore Nicola Sorrentino, esperto dell'Osservatorio Sanpellegrino e docente di Igiene Nutrizionale all'Università di Pavia, nonché autore del libro “La dieta dell’acqua”:

“La letteratura scientifica rende evidente il ruolo dell’acqua nell’attivare una serie di meccanismi metabolici conosciuti come termogenesi, ossia produzione di calore con dispendio energetico, che ci aiutano realmente a perdere peso”

Studi internazionali, infatti, "hanno dimostrato che bere due bicchieri d'acqua a temperatura ambiente tre volte al giorno, preferibilmente in concomitanza dei tre pasti principali, aumenta del 30% il tasso metabolico. L'aumento comincia 10 minuti dopo aver bevuto e raggiunge il suo apice a distanza di 30 minuti. Secondo gli studiosi, questo si deve al fatto che l'acqua, una volta bevuta, viene portata da 22°C a 37°C, un innalzamento in grado di 'bruciare' i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne"

 

Bere acqua brucia calorie. Dimagrire con l’acqua: i consigli

 

Continua il professor Sorrentino:

“Consiglio di bere 8-10 bicchieri di acqua distribuiti durante tutta la giornata e non grandi quantità in una sola volta, ma anche di bere sempre due bicchieri di acqua qualche minuto prima della colazione, del pranzo e della cena, uno a metà mattina e uno a merenda; infine dare ampio spazio ai cibi ricchi di acqua, soprattutto a verdura e frutta”.

 

Tags:
bere acquaacqua brucia calorieprova costumetermogenesi




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.