A- A+
Medicina
Bere solo caffè a colazione senza mangiare fa male: fa rischiare l'infarto

Bere solo caffè a colazione senza mangiare fa male, fa rischiare l'infarto

La colazione è il pasto più importante della giornata: quante volte è capitato di sentire questa frase? Eppure sono troppe le persone che hanno la pessima abitudine di bere un caffè al volo al mattino e scappare al lavoro.

Ciò che mangiamo a colazione influisce in misura considerevole sulla formazione delle placche ateromatose nelle arterie, causando malattie cardiovascolari.  Bere solo un caffè a colazione può compromettere la salute del cuore.

Bere solo caffè a colazione aumenta il rischio di malattie cardiovascolari: fare una colazione abbondante consente di contrastare la rigidità arteriosa

Secondo un recente studio, le persone che fanno una colazione abbondante sono meno soggette a rigidità arteriosa. I risultati della ricerca hanno evidenziato che la rigidità arteriosa era anormale nel 15% delle persone che non facevano colazione. Dallo studio è emerso anche che chi non faceva colazione era soggetto ad un numero maggiore di placche ateromatose, il 28%.

Le placche sono causate da sostanze, fra le quali principalmente il colesterolo in eccesso, che si depositano sulle pareti delle arterie. Accumulandosi, tali sostanze creano le placche che si induriscono e ostruiscono i vasi.

Bere un solo caffè al mattino danneggia il cuore: una colazione abbondante è il segreto delle diete

Secondo l’autore dello studio Sotirios Tsalamandris: "Fare una colazione che costituisca più del 20% delle calorie ingerite al giorno potrebbe essere di un livello pari o addirittura superiore alla dieta di una persona, sia che segua la dieta mediterranea, una dieta povera di grassi o altre forme di dieta".
 

Commenti
    Tags:
    caffè a colazionebere caffè a colazionecaffè a colazione fa malebere solo un caffè a colazionesolo caffè a colazionebere solo caffè a colazionesolo un caffè a colazione




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.