A- A+
Medicina
Bimba nata in Brasile da utero di donatrice morta: bambina nasce a San Paolo

Trapianto di utero in Brasile: bambina nasce sana a San Paolo dopo intervento record all’utero

Una bimba sana è nata in Brasile dopo un trapianto di utero da una paziente deceduta. 
L'operazione di trapianto di utero da donatrice morta durata 10 ore è il primo caso riuscito al mondo e ha avuto luogo a San Paolo nel 2016. 
La madre della bambina aveva 32 anni ed era nata senza utero.

Come ricorda la fonte Bbc, fino ad oggi sono stati eseguiti 39 trapianti di utero da donatrici viventi, fra i quali quelli di madri che hanno donato l'organo alle figlie, con la nascita di 11 bambini. Ma i 10 trapianti tentati in precedenza da cadavere erano falliti o hanno portato a un aborto spontaneo.

Trapianto di utero da donatrice morta: madre con sindrome di Mayer non poteva avere figli

In questo caso, la donatrice era una madre di tre figli di circa 40 anni, morta per emorragia cerebrale. 
La madre della bambina nata da trapianto da donatrice morta presentava la sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser, che colpisce circa una donna su 4.500 e comporta alterazioni nello sviluppo di vagina e utero. Tuttavia, le ovaie erano sane. 
I medici sono stati in grado di rimuovere gli ovuli, fertilizzarli con lo sperma del futuro padre e congelarli. Alla donna sono stati somministrati dei farmaci immunosoppressori, prima di eseguire il trapianto. Circa sei settimane dopo, la paziente ha iniziato ad avere il ciclo.
Dopo circa sette mesi, gli ovuli fecondati sono stati impiantati. Così, al termine di una gravidanza normale, il 15 dicembre scorso la bimba di circa 2,5 kg è venuta alla luce con taglio cesareo.

Trapianto di utero scoperta: da donatrice vivente a donatrice morta più possibilità per trapianti del futuro

"I primi trapianti di utero da donatrici viventi sono stati una pietra miliare della medicina - ha dichiarato Dani Ejzenberg, dell'ospedale das Clínicas di San Paolo - offrendo la possibilità di partorire a molte donne infertili con accesso a donatrici idonee e strutture mediche. Tuttavia la necessità di un donatore vivente è un limite importante, in quanto le donatrici sono rare, in genere componenti della famiglia idonee e disponibili o amiche intime".  Così invece si amplia la disponibilità di potenziali donatrici per i trapianti del futuro.
 

Commenti
    Tags:
    bimba nata in brasiletrapianto di uterotrapianto donatrice mortatrapianto di utero donatrice morta




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.