A- A+
Medicina
Botulismo infantile: neonato ricoverato in terapia intensiva. Primo caso


MIELE AL BOTULINO: BIMBO RICOVERATO D'URGENZA IN OSPEDALE PER BOTULISMO INFANTILE

 

Primo caso di botulismo infantile in Piemonte: neonato ricoverato in terapia intensiva. Probabilmente la causa è da individuarsi nell’ingestione di miele contaminato. Il ricovero d’urgenza è stato effettuato in un ospedale romano dove il piccolo, originario di Ivrea, si trovava con i genitori in vacanza. All’ospedale, le analisi delle feci avrebbero subito confermato la presenza di botulino nel neonato. Sono in atto ulteriori approfondimenti

 

BOTULISMO INFANTILE COS’È

 

Il botulismo infantile è una malattia che può colpire i bambini che ingeriscono i batteri che producono una tossina all'interno del corpo.

Il botulismo infantile provoca debolezza muscolare e problemi respiratori. Ma è molto raro: meno di 100 casi di botulismo infantile si verificano ogni anno negli Stati Uniti, per esempio. Il botulismo infantile è curabile, ma a causa della sua gravità, è importante conoscerne i sintomi. 

 

BOTULISMO INFANTILE  MIELE

 

Le spore di batteri del botulino di Clostridium che si trovano nella polvere e nella sporcizia possono contaminare il miele. Questi batteri sono innocui per i bambini più grandi e gli adulti perché i loro sistemi digestivi maturi possono eliminare le spore attraverso il corpo prima che causino danni. Ma i bambini molto piccoli non hanno ancora sviluppato la capacità di gestire le spore. Quindi, se un bambino ingerisce i batteri questi germinano, si moltiplicano e producono una tossina. La tossina interferisce con la normale interazione tra muscoli e nervi.

 

BOTULISMO INFANTILE: SINTOMI

 

I sintomi del botulismo infantile iniziano tra 3 e 30 giorni. La stitichezza è spesso il primo segno di botulismo infantile che i genitori notano (anche se ci sono molte altre cause di stitichezza). 

Altri sintomi del botulismo infantile sono

  • espressione facciale piatta
  • scarsa alimentazione (debole succhiamento)
  • grido debole
  • movimento diminuito
  • problemi di deglutizione con sbavature eccessive
  • debolezza muscolare
  • problemi respiratori

Il botulismo infantile può essere curato, ma è importante ricevere cure mediche il prima possibile. Chiamare subito il medico se si notano segnali di pericolo nel bambino.

 

BOTULISMO INFANTILE: PREVENZIONE

 

Come molti germi, le spore di Clostridium botulinum che causano il botulismo nei neonati sono ovunque nell'ambiente. Sono nella polvere e nella sporcizia, e persino nell'aria. Gli esperti non sanno perché alcuni bambini contraggono il botulismo mentre altri no.

Un modo per ridurre il rischio di botulismo infantile è quello di non dare ai bambini miele o alimenti trasformati contenenti miele prima del loro primo compleanno. Il miele è una fonte comprovata di batteri e ha portato al botulismo nei bambini che l'hanno ingerito.

 

Tags:
botulismo infantilebotulismo infantile cos'èbotulismo infantile miele

in vetrina
Victoria's Secret, terremoto ai vertici. Lascia la ceo Jan Singer

Victoria's Secret, terremoto ai vertici. Lascia la ceo Jan Singer

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.