A- A+
Medicina
Il caffè fa bene, previene il Parkinson e l’Alzheimer: la scoperta

Il caffè fa bene, lo dimostra uno studio condotto in Gran Bretagna

Uno studio condotto in Gran Bretagna ha rilevato gli effetti benefici del caffè nella prevenzione di alcune malattie. Oltre ad essere utile per la salute del fegato e per la prevenzione dei tumori, la caffeina svolge un’azione preventiva nei confronti di Parkinson, Alzheimer e diabete.

Il caffè non provoca danni alle arterie

Lo studio condotto in Gran Bretagna "esclude il potenziale effetto negativo sulle nostre arterie". È quanto spiegato dal professor Metin Avkiran, direttore medico associato presso il BHF.

La ricerca è stata svolta dalla Queen Mary University su 8.412 persone. I risultati, presentati alla British cardiovascular society conference di Manchester, hanno portato gli esperti ad affermare che anche 25 tazzine di caffè al giorno non provocherebbero danni alle arterie.

5 tazzine di caffè al giorno prevengono l’Alzheimer

Il caffè è oggetto di studio da parte di numerose università. Anche in Florida è stata condotta una ricerca che ha portato ad una scoperta incredibile. Bere fino a cinque tazzine di caffè al giorno aiuterebbe a contrastare l’Alzheimer.

“È possibile che la caffeina non solo protegga dall'Alzheimer intervenendo direttamente nel processo di formazione della malattia, ma addirittura possa curare questa patologia" hanno concluso gli esperti.

La caffeina contrasterebbe i problemi di memoria legati all’Alzheimer ostacolando la produzione di placche beta amiloidi nel cervello. Queste rappresentano la traccia della patologia neurodegenerativa.

La caffeina dunque riuscirebbe ad intervenire sugli enzimi responsabili della produzione della proteina. Andrebbe inoltre a contrastare l’infiammazione che colpisce il cervello quando avviene la iper produzione di beta amiloide.

Commenti
    Tags:
    caffècaffè beneficicaffè effetticaffè effetti sull’organismocaffè diabetecaffè fa benecaffè fa bene o malecaffè fa bene al fegatocaffè alzheimercaffè parkinson
    in evidenza
    Amori, tradimenti e colpi di scena Che coppie bollenti sull'Isola

    Temptation Island al via

    Amori, tradimenti e colpi di scena
    Che coppie bollenti sull'Isola

    i più visti
    in vetrina
    GIULIA DE LELLIS E IANNONE: IL PRIMO BACIO! Iannone-De Lellis, i gossip sulla coppia dell'estate

    GIULIA DE LELLIS E IANNONE: IL PRIMO BACIO! Iannone-De Lellis, i gossip sulla coppia dell'estate


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen: 100 anni di storia ed esperienza

    Citroen: 100 anni di storia ed esperienza


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.