A- A+
Medicina
Caldo, consigli utili per combattere il caldo in casa e al lavoro

COMBATTERE IL CALDO: CONSIGLI UTILI PER RESISTERE A CALDO E AFA

Siete tra gli "irriducibili" della spiaggia che arrivano al mattino per tornare a casa quando il sole è ormai basso? Amate mangiare nel dehors del vostro ristorante preferito sotto il sole? Volete riscoprire alcuni angoli della vostra città durante l’estate, per visitare quella piazza o il museo che durante l’anno non siete riusciti a vedere? Siete appassionati di sport e volete essere performanti durante l’allenamento senza rischi di disidratazione e insolazione? Ecco come non rinunciare alle proprie passioni nelle calde giornate estive.

COME COMBATTERE IL CALDO AFRICANO: I CONSIGLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Utili consigli per combattere il caldo africano previsto  nei prossimi giorni in tutta Italia arrivano dal sito del Ministero della Salute

  1. Non uscire nelle ore più calde: durante le giornate in cui viene previsto un rischio elevato, deve essere ridotta l'esposizione all'aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 18.00. 
  2. Migliorare l'ambiente domestico e di lavoro: la misura più semplice è la schermatura delle finestre esposte a sud e a sud-ovest con tende e oscuranti regolabili (persiane, veneziane) che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell'aria. Efficace è l'impiego dell'aria condizionata che va impiegata con attenzione, evitando di regolare la temperatura a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. Impiegare con cautela anche i ventilatori meccanici perché quando la temperatura interna supera i 32° C accelerano il movimento dell'aria, ma non abbassano la temperatura ambientale. Per questo il corpo continua a sudare: è perciò importante continuare ad assumere grandi quantità di liquidi. 
  3. Bere molti liquidi: acqua in primis e mangiare frutta fresca, misura essenziale per contrastare gli effetti del caldo. Soprattutto per gli anziani e' necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete. E' però necessario consultare il medico se si sta seguendo una cura che limita l'assunzione di liquidi o ne favorisce l'espulsione.
  4. Non bere bevande alcoliche e ridurre il consumo di bevande contenenti caffeina.
  5. Fare pasti leggeri: la digestione è per il nostro organismo un vero e proprio lavoro che aumenta la produzione di calore nel corpo.
  6. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche). All'aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto.
  7. In auto, ricordarsi di ventilare l'abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione. In questo caso, regolare la temperatura su valori di circa 5 gradi inferiori alla temperatura esterna evitando di orientare le bocchette della climatizzazione direttamente sui passeggeri. Evitare le ore più calde della giornata per viaggiare (specie se l'auto non è climatizzata) e tenere sempre in macchia una scorta d'acqua. 
  8. Evitare l'esercizio fisico nelle ore più calde della giornata. In ogni caso, se si fa attività fisica, bisogna bere molti liquidi. Per gli sportivi può essere necessario compensare la perdita di elettroliti con gli integratori.
  9. Occuparsi delle persone a rischio, facendo visita almeno due volte al giorno e controllando che non mostrino sintomi di disturbi dovuti al caldo. 
  10. Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata. 

CALDO: CONSIGLI UTILI PER UNA GIUSTA IDRATAZIONE 

Ecco tutti gli accorgimenti da adottare per idratarsi in maniera adeguata quando si va incontro all’estate per reintegrare l'energia risucchiata da sole e troppo caldo. 

I suggerimenti contro il caldo della dott.ssa Camilla Pizzoni, Direttore Tecnico dell’Osservatorio PoolPharma Research : “Prediligere frutta molto ricca di acqua come l'anguria che può divenire anche la base di un'insalata con feta, un formaggio proteico e una ricarica di sodio per reagire alla sudorazione che non risparmia nessuno al mare. Per uno spuntino nutriente, prediligere un’insalata con cereali integrali e legumi (farro o quinoa), semi e frutta secca, pomodori o humus, ricco di proteine. Quanto alle bevande,” – conclude la dott.ssa Camilla Pizzoni –, “scegliere acqua o al limite succhi rigorosamente al 100% di frutta, ed evitare le bibite e gli alcolici che disidratano dando solo una falsa sensazione di domare la sete”. – “Pool Pharma ha studiato e sviluppato MG.K Vis Magnesio-Potassio ai gusti Arancia, Lemonade e Tè Verde, l’idrosalino energetico utile in caso di eccessiva sudorazione e spossatezza. Bastano 2 bustine al giorno, lontano dai pasti, disciolte in ½ bicchiere d’acqua. MG.K Vis è a base di Magnesio e Potassio con Creatina, utile in tutti i casi di ridotto apporto nutrizionale o di aumentato fabbisogno di tali elementi. Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico. Il Potassio contribuisce alla normale funzione muscolare e al funzionamento del sistema nervoso. La fresca e dissetante formulazione con Tè Verde, senza zucchero, grazie alle benefiche proprietà di questo estratto, svolge anche un’attività antiossidante-tonica aiutando a contrastare la stanchezza fisica e mentale. “Con MG.K Vis, prodotto iconico di Pool Pharma, abbiamo cavalcato il nuovo trend di mercato: il salutismo.” – Spiega la dott.ssa Camilla Pizzoni – “Da sempre cerchiamo di trasferire al consumatore il concetto di benessere attraverso l’utilizzo degli integratori pronti da bere, per il benessere dell’organismo.” Conclude.
 

Tags:
caldo consiglicaldo consigli utilicome combattere il caldocombattere il caldocorretta idratazione

in evidenza
Affari nei camerini di Striscia Dalla Hunziker alle veline. Le foto

Spettacoli

Affari nei camerini di Striscia
Dalla Hunziker alle veline. Le foto

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 3, Signorini svela la nuova Belen Rodriguez. Gf Vip 3 news

Grande Fratello Vip 3, Signorini svela la nuova Belen Rodriguez. Gf Vip 3 news

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.