Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Cancro al polmone: arriva Fonicap, l’associazione di medici specialisti

La video-intervista ad Antonio Santo

Cancro al polmone: arriva Fonicap, l’associazione di medici specialisti

Contro il cancro al polmone arriva Fonicap, l’unione dei medici fa la forza

 

L’obiettivo è ambizioso: un’alleanza tra tutti i medici specialisti delle principali branche oncopneumologiche per garantire l’eccellenza delle cure contro le neoplasie toraco-polmonari

Si realizza il sogno di una vita di Antonio Santo, santo di nome e di fatto, oncologo di Campi Salentina (Lecce), da anni trasferitosi a Verona e da sempre impegnato verso l’umanizzazione della medicina. Santo ha fondato la Fonicap (Forza operativa nazionale interdisciplinare contro il cancro del polmone), associazione di medici e operatori e società scientifica senza scopo di lucro, presentata a Milano in un’affollata conferenza stampa.

Strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi è il network Fonicap, la cui piattaforma online (www.fonicap.it) per mette a pazienti e familiari di individuare facilmente su tutto il territorio nazionale, con un semplice clic, i gruppi interdisciplinari oncopneumologici Fonicap (Giof) già operativi o in fase di attivazione e le modalità di accesso e prenotazione di visite e consulti immediati.

Negli ospedali pubblici, come nelle cliniche e negli istituti di ricerca, è possibile conoscere i medici e gli operatori referenti di Fonicap, tutti professionisti di provata esperienza in campo oncopneumologico (sul sito tutti i nomi e i recapiti ospedalieri e telefonici  immediati) e con disponibilità di terapie di ultima generazione, che possono contribuire in modo determinante ad estendere la platea di pazienti oncopneumologici trattati in modo ottimale in ogni parte della Penisola, puntando a un innalzamento della qualità della vita e ad un prolungamento della stessa.

Santo è felicissimo per questo salto di qualità, nato da un ragionamento molto stringato: la mortalità per tumore del polmone è diminuita pochissimo negli ultimi anni, nonostante i miglioramenti diagnostici e terapeutici, le nuove scoperte, le nuove tecniche, i nuovi farmaci. Perché? Evidentemente qualcosa non funziona nell’organizzazione del sistema delle cure. Da qui l’idea di creare un network nazionale collegato attraverso la condivisione della piattaforma online. Un uovo di Colombo, a cui però nella medicina dei baroni, dei protagonismi e delle massonerie, nessuno aveva pensato. Il sasso nello stagno è stato lanciato. Ora l’idea si potrebbe  diffondere anche ad altri tipi di tumore oltre a quello polmonare.

Ecco il video in cui Santo ha spiegato nei dettagli nascita, organizzazione e obiettivi di Fonicap e ha risposto a una domanda molto insidiosa di Affaritaliani.it.

 


In evidenza

Real sempre più favorito Italiane in affanno. Quote
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Pirelli:fa viaggiare il Tricolore nel mondo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.