A- A+
Medicina
Cancro: scoperti batteri intestinali contro il tumore colon retto

Cura del tumore colon retto: la scoperta che manda in regressione la malattia

 

Il cancro del colon retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza e mortalità. In Italia, si stima che questo tumore colpisca circa 40.000 donne e 70.000 uomini ogni anno. L'incidenza è in aumento soprattutto nella popolazione femminile ma la ricerca potrebbe avere un’arma letale contro questo tipo di tumore. Lo rivela uno studio condotto da un team di ricercatori presso l'Università di Singapore e pubblicato sulla rivista Nature Biomedical Engineering.

 

Ricerca sul tumore colon retto: ecco i batteri intestinali che battono il cancro 

 

La lotta al tumore colon retto ha un nuovo alleato. Lo studio ha rivelato che esiste un’arma in grado di mandare in regressione la malattia. Si tratta di batteri intestinali che agiscono contro il cancro trasformando nella pancia una molecola di broccoli e di altri vegetali. I batteri, infatti, rilasciano un enzima che attiva la molecola anti-cancro dei broccoli. Questa scoperta non solo aiuta la regressione del tumore, ma in più blocca la crescita di nuove cellule tumorali.

 

Battere cancro del colon e del retto: il ruolo dell’Escherichia Coli


Nella prima fase della ricerca, gli scienziati hanno creato una versione geneticamente modificata dell’ Escherichia coli. Il batterio sarebbe in grado di trasformare una molecola dei broccoli in un'arma anti-cancro. Successivamente gli stessi esperti hanno testato i batteri su cellule tumorali umane e su topolini malati di cancro del colon-retto. La malattia, dopo l’esperimento, è entrata quasi del tutto in regressione .

Tags:
cancrotumore colon rettobatteri intestinaliescherichia coli urine




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.