A- A+
Medicina
Candida Auris: contagio cresce esponenzialmente con il riscaldamento globale

Candida Auris contagio: una ricerca USA afferma che il riscaldamento globale può favorire la diffusione del fungo, prima causa di infezioni ospedaliere - Salute e benessere

C'è grande preoccupazione tra i medici per la crescita esponenziale di batteri immuni agli antibiotici. Si stima infatti che entro il 2050 il numero di decessi legati a questi microrganismi saranno diversi milioni in tutto il mondo. Uno dei fattori di infezione più conosciuti oggi giorno è la Candida Auris, un fungo particolarmente resistente ai farmaci e che può causare candidosi anche nei soggetti di sesso maschile. Stando ad alcune ricerche la Candida Auris sta profilerando anche per grazie al riscandalmento globale.

Candida Auris: che cos'è e come riconoscerla - Salute e benessere

La Candida Auris è tra e le prime cause di infezioni ospedaliere, in quanto colpisce soprattutto soggetti con il sistema immunitario con capacità di protezione ridotte. Il fungo può infettare sangue, sistema nervoso centrale, reni, fegato, ossa, muscoli, articolazioni, milza e occhi. Il tasso di mortalità è piuttosto alto ma bisogna considerare che molti dei malati deceduti soffrivano già di malattie molto gravi e debilitanti.

Candida Auris: scoperta un'elevata adattabilità al caldo - Salute e benessere

A studiare il comportamento della Candida Auris sono stati gli esperti guidati da Arturo Casadevall alla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora (Usa), che hanno pubblicato una ricerca sulla rivista 'mBio'. Il team ha messo a confronto in laboratorio Candida Auris con alcuni dei suoi più stretti 'parenti' per verificare la loro resistenza nei confronti delle alte temperature. Già, perché la temperatura del nostro corpo, circa 37° C, è ciò che annienta la diffusione di molte delle infezioni micotiche: ma il genoma di questa forma di Candida ha mostrato un'alta adattabilità al caldo.

Candida Auris: il riscaldamento globale può favorire la diffusione del fungo - Salute e benessere

"La preoccupazione è che il Pianeta diventa sempre più caldo e molti di questi funghi che ora non si adattano alle alte temperature potrebbero iniziare a farlo, per sopravvivere, diventando una minaccia seria per la salute pubblica". La Candida auris, praticamente sconosciuta fino al 2009, negli ultimi 10 anni ha fatto registrare diversi focolai di infezione negli ospedali e nelle strutture di lungodegenza in tutto il mondo, principalmente tra i pazienti con sistema immunitario indebolito, come le persone sottoposte a chemioterapia o chirurgia, ma anche fra coloro che ricevono altri tipi di farmaci per via endovenosa. In Canada si sono registrati 20 casi di C. auris dal 2012 a giugno 2019, ha reso noto la Public Health Agency of Canada.

Candida Auris: ecco perché è molto pericolosa - Salute e benessere

"Finora la Candida Auris era rimasta relativamente rara", ha affermato Isaac Bogoch, medico di malattie infettive al Toronto General Hospital. Ma questo fungo, che può causare infezioni del sangue, delle ferite e delle orecchie, ha tre caratteristiche principali che lo rendono particolarmente preoccupante: è difficile da identificare, è difficile da trattare con successo quando invade il flusso sanguigno ed è spesso resistente a una o più classi di farmaci antimicotici a cui i medici si rivolgono per primi".

Commenti
    Tags:
    candida auriscandida auris italiacandida uomocandida sintomicandida auris come si prendecandida auris curacandida auris come si manifestacandida auris come si contagiacandida auris come riconoscerlacandida auris climate changecambiamenti climaticisurriscaldamento globalebatterisuperbatterisalute e benesseresalutebatteri e temperaturariscaldamento globalecandida auris contagio




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.