A- A+
Medicina
Cannella: ecco come aiuta a combattere il diabete abbassando la glicemia

Cannella, il migliore amico di chi soffre di diabete: la spezia aiuta a gestire la glicemia ma ha anche altre proprietà nascoste - Salute e benessere

Il diabete è putroppo una delle malattie più diffuse a livello mondiale. Una dieta corretta aiuta a mantenere sotto controllo questa patologia e ci sono alimenti che hanno effetti benefici superiori agli altri se assunti nella giusta quantità. Tra questi c'è la Cannella, un eccellente rimedio naturale per abbassare la glicemia e di conseguenza ridurre i disturbi legati al diabete.

Diabete, che cosa mangiare: la cannella aiuta a tenere a bada la glicemia - Salute e benessere

La cannella possiede rinomate proprietà ipoglicemizzanti e ipotensive ed è quindi particolarmente indicata per coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Questa spezia rallenta il processo di assimilazione dei nutrienti e riduce quindi l'aumento del glucosio nel sangue immediatamente dopo i pasti.  Una dose di appena 2 grammi al giorno è in grado di produrre effetti benefici non solo legati al diabete ma anche a livello dell'organismo in generale. La cannella permette di tenere sotto controllo la pressione alta, colesterolo e trigliceridi grazie alla presenza di MHCP, un polifenolo ch stimola i recettori dell'insulina.

Cannella: gli altri effetti benefici della spezia - Salute e benessere

La cannella inoltre contiene elementi minerali come calcio, potassio, ferro, selenio, zinco, rame, manganese e fosforo e di vitamine del gruppo B, C, A, K ed E. Il suo effetto "riscaldante" la rendono perfetto per la cura di influenza e raffreddore e grazie alla sua capacità antiossidante previene l'invecchiamento. La cannella poi ha una potente azione battericida e antimicotica ed è utilizzata per bloccare la proliferazione di patogeni come la Candida e l’Helicobacter pylori.

Cannella: la spezia oltre a limitare il diabete aiuta anche chi vuole perdere peso - Salute e benessere

La cannella è utile anche per coloro che vogliono tornare in forma. Questa spezia aiuta infatti a perdere peso in quanto migliora la digestione, prevedendo così attacchi di fame e picchi glicemici. La sua capacità di influenzare positivamente l'apparato digerente la rende inoltre particolarmente efficace come rimedio contro la nausea o indigestione.

Diabete cannella: come assumerla per ottenere il massimo effetto benefico - Salute e benessere

Il miglior modo per sfruttare le capacità della cannella nella regolarizzazione della glicemia e, quindi, nel limitare i sintomi del diabete è quella di realizzarne un infuso da bere mettendola a bollire insieme a una radice di zenzero e succo d'acerto. La cannella in polvere può essere poi aggiunta in qualsiasi bevanda come tè, caffè, tisane e latte in alternativa allo zucchero. In ogni caso, prima di evitare qualsiasi rischio per la salute, è opportuno chiedere delucidazioni al proprio medico.

Commenti
    Tags:
    cannellasalute e benesserediabetediabete mellitodiabete sintomidiabete causediabete curadiabete cosa mangiarecannella diabetecannella diabete controindicazionidiabete di tipo 1diabete di tipo 2diabete dietadiabete alimentazionediabete conseguenzediabete consigli
    in evidenza
    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo Topless di lady Valentino Rossi e...

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo
    Topless di lady Valentino Rossi e...

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar

    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road

    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.