A- A+
Medicina
Cannella: ecco come aiuta a combattere il diabete abbassando la glicemia

Cannella, il migliore amico di chi soffre di diabete: la spezia aiuta a gestire la glicemia ma ha anche altre proprietà nascoste - Salute e benessere

Il diabete è putroppo una delle malattie più diffuse a livello mondiale. Una dieta corretta aiuta a mantenere sotto controllo questa patologia e ci sono alimenti che hanno effetti benefici superiori agli altri se assunti nella giusta quantità. Tra questi c'è la Cannella, un eccellente rimedio naturale per abbassare la glicemia e di conseguenza ridurre i disturbi legati al diabete.

Diabete, che cosa mangiare: la cannella aiuta a tenere a bada la glicemia - Salute e benessere

La cannella possiede rinomate proprietà ipoglicemizzanti e ipotensive ed è quindi particolarmente indicata per coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Questa spezia rallenta il processo di assimilazione dei nutrienti e riduce quindi l'aumento del glucosio nel sangue immediatamente dopo i pasti.  Una dose di appena 2 grammi al giorno è in grado di produrre effetti benefici non solo legati al diabete ma anche a livello dell'organismo in generale. La cannella permette di tenere sotto controllo la pressione alta, colesterolo e trigliceridi grazie alla presenza di MHCP, un polifenolo ch stimola i recettori dell'insulina.

Cannella: gli altri effetti benefici della spezia - Salute e benessere

La cannella inoltre contiene elementi minerali come calcio, potassio, ferro, selenio, zinco, rame, manganese e fosforo e di vitamine del gruppo B, C, A, K ed E. Il suo effetto "riscaldante" la rendono perfetto per la cura di influenza e raffreddore e grazie alla sua capacità antiossidante previene l'invecchiamento. La cannella poi ha una potente azione battericida e antimicotica ed è utilizzata per bloccare la proliferazione di patogeni come la Candida e l’Helicobacter pylori.

Cannella: la spezia oltre a limitare il diabete aiuta anche chi vuole perdere peso - Salute e benessere

La cannella è utile anche per coloro che vogliono tornare in forma. Questa spezia aiuta infatti a perdere peso in quanto migliora la digestione, prevedendo così attacchi di fame e picchi glicemici. La sua capacità di influenzare positivamente l'apparato digerente la rende inoltre particolarmente efficace come rimedio contro la nausea o indigestione.

Diabete cannella: come assumerla per ottenere il massimo effetto benefico - Salute e benessere

Il miglior modo per sfruttare le capacità della cannella nella regolarizzazione della glicemia e, quindi, nel limitare i sintomi del diabete è quella di realizzarne un infuso da bere mettendola a bollire insieme a una radice di zenzero e succo d'acerto. La cannella in polvere può essere poi aggiunta in qualsiasi bevanda come tè, caffè, tisane e latte in alternativa allo zucchero. In ogni caso, prima di evitare qualsiasi rischio per la salute, è opportuno chiedere delucidazioni al proprio medico.

Commenti
    Tags:
    cannellasalute e benesserediabetediabete mellitodiabete sintomidiabete causediabete curadiabete cosa mangiarecannella diabetecannella diabete controindicazionidiabete di tipo 1diabete di tipo 2diabete dietadiabete alimentazionediabete conseguenzediabete consigli




    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.