A- A+
Medicina
Capelli rossi: svelato il mistero del colore dei capelli rossi

SVELATO IL MISTERO DEI CAPELLI ROSSI

Capelli rossi: ben otto geni diversi sono coinvolti nel decidere se una persona avrà i capelli rossi, secondo il più ampio studio scientifico sull'argomento mai condotto. 

In precedenza si pensava che i capelli rossi fossero controllati da un solo gene chiamato MC1R, ma gli studiosi dell'Università di Edimburgo hanno ora confermato che il processo è molto più complesso

CAPELLI ROSSI SVELATO IL MISTERO, LO STUDIO

Per raggiungere la conclusione, un team di ricercatori ha studiato il DNA di quasi 350.000 persone utilizzando i dati della Biobank britannica, creata nel 2006 per studiare l'influenza della genetica sulla malattia. Hanno scoperto che otto differenze genetiche precedentemente sconosciute tra le persone con capelli rossi e le persone che hanno capelli castani o neri sembrano influenzare la loro colorazione. Precedenti studi hanno dimostrato che le persone con i capelli rossi ereditano due versioni del gene MC1R, uno dalla madre e l'altro dal padre.

Ma mentre quasi tutti con i capelli rossi hanno due copie di questo gene, non tutti quelli che portano entrambe le copie finisconoper avere i capelli rossi, il che significa che altri geni devono essere coinvolti nel processo. 

Gli scienziati hanno scoperto che alcuni degli otto geni identificati come aventi un ruolo nei capelli rossi funzionano controllando quando MC1R viene acceso o spento. 

COLORE  DEI CAPELLI: SVELATO IL MISTERO DEI CAPELLI ROSSI

La ricerca, che è il più grande studio genetico sul colore dei capelli effettuato fino ad oggi, ha anche rivelato differenze in quasi 200 geni associati a bionde e brune. Molte delle differenze genetiche erano associate alla consistenza dei capelli piuttosto che al colore, mentre altri erano coinvolti nel determinare se i capelli crescono ricci o dritti. 
Lo studio si è concentrato su persone di discendenza europea che hanno preso parte alla Biobanca britannica - che ha dati su 500.000 soggetti in generale - perché hanno una maggiore variazione nel colore dei capelli. 
Il documento, pubblicato sulla rivista Nature Communications, è stato finanziato dal Medical Research Council (MRC) e dal Biotechnology and Biological Sciences Research Council (BSRC).
 

Commenti
    Tags:
    capelli rossicolore dei capellimistero dei capelli rossi




    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.