A- A+
Medicina
Cibo spazzatura: possibile legame tra junk food e malattie mortali

Cibo spazzatura: Uno studio francese conferma la possibile correlazione tra un eccesso nel consumo di cibo spazzatura e l'aumento del rischio del morte precoce

Uno studio francese chiamato NutriNet-Santé conferma il possibile legame tra il cibo preconfezionato e un aumento del rischio di morte precoce. La ricerca è stata avviata nel 2009 e ha riguardato 44.000 persone. Gli scienziati hann analizzato quanto la loro dieta fosse costituita da cibi "ultra eleborati" in termini di calorie. Si parla qundi cibo preconfezionato, pasti precotti, torte, biscotti secchi e prodotti ricchi di additivi.

Cibo spazzatura e malattie mortali: il junk food aumenta il rischio di cancro, obesità e malattia cardiovascolare

Dai dati raccolti negli oltre 7 anni di follow-up, è emerso che tra coloro che assumevano grandi quantità di cibo preconfezionato ci sono stati 602 decessi, di cui 219 per una qualche forma di cancro e 34 per malattie cardiovascolari. Gli zuccheri, sale e grassi saturi contenuti nei pasti precotti sono ridurre l'aspettativa di vita anche se una correlazione diretta non è ancora stata evidenziata. Questo anche perchè la definizione di "cibo ultra eleaborati" comprende diverse categorie di alimenti, dalle zuppe confezionate alle tavolette di cioccolato.  "Le prove contro i cibi altamente trasformati stanno aumentando e questo studio aggiunge in modo significativo una crescente quantità di conferme sui danni alla salute degli alimenti ultra-elaborati", ha detto il prof Nita Forouhi, dell'Unità Epidemiologia MRC presso l'Università di Cambridge.

Cibo spazzatura:  il junk food è sintomo di disuguaglianza sociale - Dieta e salute

Lo studio ha messo in luce anche una importante disuguaglianza sociale in termini di dieta in quanto il cibo preconfezionato è consumato soprattutto non solo da persone a rischio come fumatori ed obesi ma anche da coloro con basso livello di istruzione. "Un messaggio vitale da diffondere è che il consumo di cibi altamente trasformati riflette le disuguaglianze sociali. Questi sono consumati in modo sproporzionato da individui con i più bassi redditi o livelli di istruzione, o da quelli che vivono da soli - ha detto Forouhi - Questi alimenti sono attraenti perché tendono ad essere più economici, sono altamente appetibili a causa dell'alto contenuto di zucchero, sale e grassi saturi, sono ampiamente disponibili, altamente commercializzati, pronti da mangiare, e le loro date di utilizzo sono lunghe . È necessario fare di più per affrontare queste disuguaglianze".

Cibo spazzatura: nessun allarme, ma ridurre il consumo non può che far bene - Dieta e salute

"Questo è uno studio prospettico ampio, condotto con attenzione su persone di mezza età e francesi più anziani, in cui è stata identificata un'associazione statisticamente significativa tra la morte per qualsiasi causa e un consumo relativamente più elevato di "cibi ultra-elaborati" - ha affermato il dott. Ian Johnson, ricercatore nutrizionale e membro emerito del Quadram Institute Bioscience - Per mettere le cose in prospettiva, sebbene il rischio di morire durante il periodo di indagine di sette anni fosse circa del 15% più alto tra coloro che più consumano questi alimenti, il rischio di fondo dell'intero gruppo era basso".

Commenti
    Tags:
    cibo preconfezionatocibo precottopasti precotticancroobesitàmalattia cardiovascolarecibo spazzaturajunk food




    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.