A- A+
Medicina
Colesterolo, abbassare il colesterolo con metodi naturali si può. Ecco come


Per chi ha valori di colesterolo fuori dai livelli normali, ma tuttavia non è ancora oltre certi limiti soglia, è possibile affidarsi ad un efficace prodotto naturale: la Monacolina K, sostanza estratta dal riso rosso fermentato e, secondo gli esperti, in alcuni casi efficace tanto quanto alcune statine: un vero regalo della natura.

 

Recenti ricerche presentate a Firenze in occasione del 34esimo congresso nazionale del SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) hanno dimostrato come la Monacolina K, possa dare risultati ancora migliori se associata con i probiotici arrivando ad una riduzione del 26% di colesterolo cattivo in sole 12 settimane.

 

 

Ecco come i probiotici contrastano il colesterolo cattivo

 

Il team di ricerca guidato dal professor Paolo Magni, docente di patologia clinica presso il dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano, ha dimostrato come la combinazione del probiotico Bifidobacterium Longum BB536, e di 10 mg di Monacolina K al giorno possa significativamente migliorare i livelli circolanti di colesterolo cattivo (-26%) in 12 settimane, senza effetti collaterali rilevanti, a differenza delle statine.

 

La ragione di questi risultati è semplice: probiotici e Monacolina K agiscono su due meccanismi diversi, entrambi responsabili dell’aumento del colesterolo. Riuscendo ad agire contemporaneamente su entrambi si massimizzano i risultati.

 

Colesterolo: come fare a scegliere un buon integratore a base di Monacolina K?

 

“Un nutraceutico di qualità deve essere di associazione” spiega Magni, “questo significa che combina diversi principi attivi come sostanze di derivazione vegetale, fitocomplessi, e  probiotici con lo scopo di affrontare il problema da più fronti”.  

 

"Per questo è importante consumare nutraceutici prodotti con un’alta qualità farmaceutica e corredati da studi clinici che dimostrano la loro efficacia e sicurezza.”

 

Per poter aiutare nella scelta di un buon integratore per il colesterolo a base di Monacolina K potete consultare la tabella qui a seguire che riassume le caratteristiche dei principali prodotti in commercio.

E per saperne più sui prodotti a base di Monacolina K cliccate qua

Screenshot 2017 12 14 Guida ai prodotti a base di Monacolina K Meno Colesterolo(1)
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I valori soglia di colesterolo

 

 

Il livello ottimale di colesterolo totale in prevenzione primaria deve essere <190 mg/dl. Valori compresi fra 190-239 mg/dl sono considerati borderline, mentre >240 sono valori alti. Una concentrazione eccessiva di colesterolo cattivo nel sangue, può portare a un suo accumulo nella parete arteriosa e quindi predisporre all’insorgenza di aterosclerosi e malattie cardiovascolari (MCV)

 

COLESTEROLO TOTALE

< 200 mg/dL : Desiderabile

200-239 mg/dL : Moderatamente alto

≥ 240 mg/dL : Alto

 

COLESTEROLO LDL (CATTIVO)

< 100 mg/dL : Ottimale

100-129 mg/dL : Quasi ottimale

130-159 mg/dL : Moderatamente alto

160-189 mg/dL : Alto

≥ 190 mg/dL : Molto alto

 

COLESTEROLO HDL (BUONO)

< 40 mg/dL (uomini) : Troppo basso

<50 mg/dL (donne) : Troppo basso

≥ 40 mg/dL (uomini) : Ottimali

≥ 50 mg/dL (donne) : Ottimali

Tags:
colesterolo




in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.