A- A+
Medicina
Colesterolo: la dieta ipolipidica lo tiene a bada-Colesterolo cosa mangiare

La dieta ipolipidica consente di tenere a bada il colesterolo

La dieta ipolipidica consente di mantenere la linea, eliminando i grassi cattivi. Un effetto molto importante è quello di tenere a bada il colesterolo. La dieta ipolipidica si basa sul consumo di cibi magri, evitando alimenti che contengono grassi saturi, come i formaggi. Secondo questa dieta bisognerebbe infatti preferire le carni bianche a quelle rosse, bisognerebbe poi consumare pesce, frutta e verdura.

Ecco gli effetti degli alimenti base della dieta ipolipidica sul colesterolo.

Dieta ipolipidica e colesterolo: sì alle carni bianche, no a carni rosse e latticini

Una corretta alimentazione è fondamentale per la nostra salute. La dieta ipolipidica non mira solo alla forma fisica, ma anche al benessere del nostro organismo.

Per salvaguardare la nostra salute dovremmo infatti limitare il consumo di latticini, quali latte, formaggi e yogurt, perchè contengono grassi saturi. Fra le carni bisognerebbe poi preferire quelle bianche. La dieta ipolipidica vieta il consumo di insaccati e di carne macinata, consentendo invece l’uso di pollo, tacchino e carne di vitello.

Dieta ipolipidica: il pesce tiene a bada i trigliceridi

Il pesce è un ottimo alleato per chi desidera mantenersi in forma. Contiene infatti gli omega 3, grassi che consentono di mantenere bassi i trigliceridi. Tra i pesci consigliati ci sono sicuramente il tonno, il salmone e la trota.

Dieta ipolipidica: gli effetti della frutta e della verdura sul colesterolo

La frutta e la verdura contengono fibre, vitamine e sali minerali. Hanno enormi proprietà benefiche per il nostro organismo e sono molto utili per abbassare i livelli di colesterolo. Sarebbe preferibile consumare la frutta durante lo spuntino mattutino e pomeridiano e la verdura ad ogni pasto.

Commenti
    Tags:
    colesterolocolesterolo dietacolesterolo dieta giornalieracolesterolo alimenticolesterolo alimenti consentiticolesterolo altocolesterolo alto dietacolesterolo alto dieta per abbassarlocolesterolo cibi consentitidieta ipolipidicadieta ipolipidica colesterolodieta ipolipidica cosa mangiare




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.