A- A+
Medicina
Colite ulcerosa: rischi della malattia di crohn nelle donne incinte

Colite ulcerosa. Si possono limitare gli effetti della malattia di Crohn durante la gravidanza?

 

Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Trattandosi di vere patologie intestinali che possono interessare qualsiasi tratto del canale alimentare, dalla bocca all'ano, queste malattie devono essere sottoposte a controllo periodico da parte degli specialisti e del proprio medico curante. In particolare, è necessario prestare maggiore attenzione all’età compresa tra 15 e 25 anni, perché è questo il periodo la malattia può manifestarsi per la prima volta.

 

La malattia di Crohn: la terapia da seguire per limitare gli effetti sulla fertilità

 

La malattia che colpisce il tratto alimentare può compromettere irrimediabilmente la salute delle donne incinte e del loro feto. Gli esiti negativi della malattia di Crohn si spingono fino alla probabilità piuttosto alta di aborto spontaneo, parto pre-termine e basso peso del bambino alla nascita. Per questo motivo, le donne affette dalla malattia possono affrontare una gravidanza più sicura quando la patologia è in fase di remissione. Inoltre, le donne che soffrono di colite ulcerosa hanno una maggiore probabilità di andare incontro ad una riduzione progressiva della loro fertilità. Questo perché l’infiammazione può progressivamente estendersi dall’addome alla zona pelvica. 

 


Quali sono i rimedi della colite ulcerosa. Ecco le fasi da seguire per una corretta terapia

 

 

Per combattere questa grave patologia è necessario rivolgersi subito ad un gastroenterologo. L’esperto, infatti, valuterà le condizioni generali di salute della paziente che sarà sottoposta a controlli periodici ogni 3 mesi  per valutare il decorso della malattia e gli effetti della terapia in corso. In un secondo momento, è bene rivolgersi anche ad un ginecologo e al proprio medico di famiglia ed infine chiedere consiglio ad un pediatra.

Tags:
colitecolite ulcerosamalattia di crohngravidanza




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.