A- A+
Medicina
Colon irritabile: la sindrome, i sintomi e il dolore all’intestino
Acidità di stomaco (Instagram #reflusso)

Sindrome del colon irritabile: quando si manifestano i primi disturbi dell’intestino

La sindrome del colon irritabile colpisce ogni anno il 10% della popolazione che soffre di disturbi intestinali più o meno frequenti. Si stima che 11 milioni di italiani sono stati colpiti da questa patologia gastroenterologica e che la maggior parte di essi siano prevalentemente di sesso femminile. Non esiste un’età a partire dalla quale è più probabile che l’infiammazione al colon si manifesti, tuttavia circa la metà della popolazione ha sviluppato disturbi intestinali ben prima dei 35 anni di età.

 

In cosa consiste la sindrome del colon irritabile? Il dolore che diventa cronico

Il colon irritabile è una disfunzione dell’apparato gastrointestinale che comporta la comparsa di dolori intestinali più o meno cronici. In generale, chi soffre di questa sindrome lamenta disturbi all’intestino crasso, che viene chiamato più comunemente colon. Non di rado, chi ha questa patologia sviluppa problemi all’alvo che possono manifestarsi anche durante la normale defecazione.

La sindrome del colon irritabile è una patologia cronica caratterizzata da un andamento ricorrente nel corso degli anni. Ha una lunga durata ed una diagnosi per niente facile proprio perché si manifesta, nei soggetti colpiti, con sintomi comuni ad altre malattie dell’apparato gastrointestinale.

 

I sintomi del colon irritabile: ecco quali tenere sotto controllo

I sintomi comunemente riscontrati nei pazienti affetti dalla patologia del colon irritabile non devono essere confusi con quelli che identificano la presenza di un tumore al colon. Poiché spesso, infatti, i sintomi possono essere di varia natura, è più facile confonderli con altre malattie a carico dello stesso organo. In genere, se si manifestano questi sintomi per più di tre mesi è bene consultare il proprio medico di base. Ecco quali soni i sintomi da tenere sotto occhio:

 

  • Gonfiore addominale
  • Dolori durante la defecazione
  • Meteorismo
  • Cattiva digestione con frequente difficoltà a digerire
  • Muco bianco o sangue nelle feci
  • Stipsi
  • Diarrea
  • Nausea o vomito
  • Mal di schiena
  • Mal di testa
  • Affaticamento generale e spossatezza
  • Emorroidi

 

Dieta per il colon irritabile: come contrastare l’insorgenza dei primi sintomi di infiammazione al colon

Ognuno di questi sintomi può essere curato con una terapia farmacologica specifica, a seconda della gravità del disturbo prevalente. Anche una corretta alimentazione abbinata ad uno stile di vita sano possono aiutare a contrastare l’insorgenza dei sintomi più spesso associati al colon irritabile.

Una dieta povera di zuccheri e di oli può dare risultati molto positivi. Anche le sostanze fermentabili andrebbero evitate per limitare gli effetti di alcuni sintomi. Tra i cibi meno consigliati per chi soffre di infiammazione al colon ci sono:

 

  • Legumi
  • Patate
  • Frutta
  • Caffè e thè
  • Affettati
  • Tonno in scatola
  • Frutta
  • Latte e latticini
  • Bevande gassate

 

Quando i sintomi si saranno attenuati sarà meglio reintegrare l’alimentazione con alcuni di questi alimenti in modo da garantire al proprio corpo il giusto apporto di tutte le proprietà nutritive.

Loading...
Commenti
    Tags:
    colon irritabilecolon irritabile sintomisindrome colon irritabilesindrome del colon irritabilecolon irritabile dietadieta per colon irritabilealimentazione colon irritabilecolon irritabile cibi da evitare
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara sfida Belen Rodriguez Rondine vs la farfallina. FOTO

    Diletta, Blasi.. Gallery delle vip

    Wanda Nara sfida Belen Rodriguez
    Rondine vs la farfallina. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    ANTONELLA MOSETTI SENZA REGGISENO: FOTO DA URLO IN PALESTRA. Foto delle Vip

    ANTONELLA MOSETTI SENZA REGGISENO: FOTO DA URLO IN PALESTRA. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Porsche Italia chiude un 2019 da record. vendite al +28%

    Porsche Italia chiude un 2019 da record. vendite al +28%


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.