A- A+
Medicina
Come accelerare il metabolismo per dimagrire: i consigli dell'esperto

Come accelerare il metabolismo per dimagrire: consigli utili per aumentare il consumo di calorie anche a riposo

Uno dei motivi per cui le persone tendono a prendere peso che hanno un metabolismo lento. Esistono diversi modi per accelerarlo e permettervi di godere dei piaceri della tavola senza rinunce o sensi di colpa. Il metabolismo basale rappresenta la quantità di energia utilizzati in condizioni di neutralità termica da un soggetto sveglio ma in totale stato di rilassamento fisico e psichico e a digiuno da almeno 12 ore. In sostanza è il minimo di energia che il nostro corpo brucia per le funzioni vitali e lo stato di veglia.

Leggi anche: Dieta, perdere 10 kg in pochi giorni. Ecco come fare

Il metabolismo basale in un individuo sano e sedentario rappresenta circa il 65-75% del dispendio energetico totale ma tende a rallentare con l'età. Ecco quindi alcuni metodi efficiaci per accelerarlo:

1. Il freddo è un alleato di chi vuole perdere peso. Alcuni studi hanno dimostrato che l'esposizione alle basse temperature porta ad un aumento del graddo bruno, che aiuta a bruciare le calorie piuttosto che a immagazzinarle.

2. Il tè verde è ricco di antiossidanti tra cui le catechine. Questa bevanda ha un effetto termogenico, ovvero permette di accelerare il metabolismo favorendo la perdita di peso, ma porta anche altri benefici come la riduzione dei radicali liberi. Aiuta anche a prevenire cancro, malattie cardiache e il deterioramento delle funzioni celebrali

Leggi anche: Il segreto per dimagrire? Per gli scienziati è "mangiare come un porco"

3. Il peperoncino è un alleato di chi vuole accelerare il metabolismo ma anche altre spezie come la curcuma, che contiene curcumina e la cannella, che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue per rendere il metabolismo più efficiente

4. Dormire bene è fondamentale per un metabolismo che funziona a dovere.

5. High-Intensity Interval Training (HIIT) ovvero un allenamento che alterna brevi periodi di attivà intensa a pause o un rallentamento dello sforzo. Si consiglia di effettuare quindi esercizi di resistenza per aumentare la massa muscolare, che brucia calorie più del grasso, come sollevamento pesi, flessioni e squat. In più con l'HIIT si consuma energia anche alla fine dell'allenamento grazie al cosiddetto effetto "afterburn"





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.